Il Codacons denuncia: nell’acqua ci sono troppi nitrati

In un comunicato, l'associazione dei consumatori annuncia di voler ricorrere alla magistratura contro l'amministrazione comunale

Il Codacons contro l’amministrazione di Malnate. Alla base delle accuse, la percentuale di nitrati presente nell’acqua corrente. 
In un comunicato, l’associazione dei consumatori rievoca le fasi della vicenda che ha inizio nel 1996 con un esposto alla magistratura, esposto che fu archiviato grazie alle dichiarazioni fornite dall’allora responsabile del servizio in comune che assicurò il massimo impegno dell’amministrazione nella soluzione del problema dei nitrati.
Stando al resoconto fornito dal Codacons, la percentuale di questa sostanza, però, in tanti anni non si è mai abbassata e i suoi livelli sono rimasti di gran lunga superiori a quelli richiesti (il valore guida è 5 mg/l mentre a Malnate, la concentrazione massima ammissibile si attesta sui 50 mg/l).  
Tale presenza elevata è dovuta, si legge sempre nel comunicato, all’uso indiscriminato di  azoto, con i concimi azotati, ma anche dai pozzi neri e dalle attività industriali.
La pericolosità dei nitrati è confermata anche da una lettera della Commissione Ambiente dell’U.E. Non sono cancerogeni fin quando, una volta nell’intestino, si trasformano in nitriti.
Il Codacons, davanti al verbale della seduta consiliare svoltasi il 24 settembre scorso in cui si ribadiva l’assenza di nitrati nell’acqua distribuita alla popolazione, annuncia la volontà di ricorrere di nuovo alla magistratura, denunciando il comportamento dell’amministrazione che non si è attenuta alle allora raccomandazioni del magistrato.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Novembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.