Il parto dolce da oggi a Cittiglio

Inaugurata una sala per ricrearae le garanzie e il calore della famiglia

E’ stata inaugurata la “Stanza del parto dolce-La cicogna”, presso l’unità operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Cittiglio. Si tratta di un vero e proprio appartamentino ove è possibile ricreare l’ambiente domestico e far vivere alla mamma il momento del parto con naturalezza e intimità, circondata dai suoi familiari (partner e figli).

Il mini-appartamento, di circa 55 mq, con le pareti insonorizzate, è ubicato nelle immediate adiacenze della Sala Parto tradizionale. Composto da due locali (camera da letto e soggiorno) e servizi, ha pareti tinteggiate in arancio e arredi con tonalità tali da creare calore e serenità.

All’esterno della stanza, un porticato delimita l’accesso mentre sulla porta d’ingresso è raffigurata una cicogna.

Internamente il soggiorno è arredato con mobili moderni (tavolo e 4 sedie, un divano-letto, una comoda poltrona, tende alle finestre) mentre la camera da letto dispone di un letto matrimoniale (ad angolo), una cabina armadio e, in diretta comunicazione, un’ampia vasca angolare (i servizi igienici si trovano invece in un locale attiguo).

All’interno della camera è posizionata, a soffitto, una liana che può essere utilizzata nelle fasi del travaglio.

Un impianto stereo, un televisore, un impianto di aria condizionata e un accurato impianto di illuminazione modulare completano l’appartamento, rendendolo particolarmente accogliente.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Novembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.