Malpensa invasa dalle tute blu di Arese
L'aeroporto è rimasto bloccato per più di un'ora. Tensione con le forze dell'ordine
![]() Blocco dei voli per un’ora, dalle 11 alle 12, tensione e forze dell’ordine schierate in massa. Una cosa è certa: la Sono arrivati alle 10 e 25, davanti al terminal 1, accolti da un primo cordone di polizia. In pochi minuti, i manifestanti si sono schierati sulla strada, e hanno cominciato ad avanzare. Un primo timido tentativo di fermarli, da parte della polizia, ha acceso gli animi. Striscioni e ombrelli e slogan molto duri urlati a gran voce, in pochissimi minuti i mille operai sono giunti all’uscita 13 del settore partenze.
Per qualche minuto un cordone di forze dell’ordine blocca l’entrata, ma la tensione sale alle stelle. Gli operai spingono con forza, la polizia cede. Le forze dell’ordine fanno cordone intorno, ma lasciano passare tutti.
Dopo un breve corteo nell’atrio, i sindacalisti portano al centro della zona check-in un baracchino con i megafoni e cominciano una serie di comizi, che andrà avanti fino alle 12 e 15. Lo spazio aereo viene bloccato. Quattro velivoli rimangono fermi ai punti di partenza con relativi passeggeri. L’Enav si coordina con il centro volo di Bruxelles, gli arrivi vengono posticipati a dopo le 12. Durante l’occupazione il vicequestore della Polaria Gigliofiorito, il direttore di aeroporto Francesco Federico e il portavoce dei Cobas, Renzo Canavesi, portano avanti una delicata trattativa.
Alcuni aerei convergono verso Malpensa e il direttore non può evitare di dare l’ordine di atterraggio. Nel frattempo, i passeggeri ai check-in continuano a rimanere in coda, confusi tra i manifestanti. Al presidio si uniscono operai della Sea, arriva anche la solidarietà del sindacato di polizia Siulp. Alle 12 e 20 gli operai decidono di lasciare l’aeroporto. Gli aerei ricominciano ad atterrare, mentre nell’androne vengono scanditi slogan molto duri contro la famiglia Agnelli. |
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.