«L’ufficio tecnico rischia la paralisi»

A dare l'allarme i Democratici di Sinistra secondo cui occorre subito aumentare il personale a disposizione

Riceviamo e pubblichiamo

La nomina dell’Ing. Ceriani a Direttore Generale del Comune di Tradate  riduce ulteriormente le risorse dell’ufficio tecnico, che aveva già perso un altro dipendente andato in pensione e  non integrato dalla giunta.
Una domanda sorge spontanea : In che condizioni lavorano i dipendenti di quell’ Ufficio Comunale?
A complicare la situazione e’ stata la giunta municipale che con una decisione rocambolesca  ha rinunciato a nominare  la commissione edilizia ( la commissione non e’ più obbligatoria) dopo che  in un primo tempo il sindaco Candiani aveva annunciato la volontà di continuare ad istituirla, come ulteriore garanzia nei confronti dei cittadini, tanto e’ vero che aveva chiesto i nomi sia all’opposizione che  agli ordini  dei professionisti. 
Da ricordare che da  due anni a questa parte gli atti,  dopo l’istruttoria dell’ufficio tecnico e la decisione della commissione edilizia,  non venivano firmati più dal Sindaco ma dal responsabile di quell’Ufficio (Ing. Ceriani).
Oggi, dopo la nomina di quest’ultimo  a Direttore Generale e l’eliminazione della commissione edilizia, l’Ufficio tecnico oltre ad esaminare e rilasciare le pratiche, la cui responsabilità ricade su di loro, dovranno occuparsi anche di quelle urbanistiche ( in precedenza gestite da un altro ufficio) con il rischio che i tempi di rilascio delle licenze ed autorizzazioni varie si allunghino.
In pratica la situazione  si può riassumere in questo modo: minori risorse, maggiori responsabiltà tempi più lunghi.
La situazione che ora e’ già pesante  rischia di esplodere nelle prossime settimane se l’amministrazione non corre ai ripari rinforzando quell’ufficio.
Per la cronaca l’esame delle pratiche e’ arrivato  a Luglio-Agosto del 2002. Si e’ già in ritardo di qualche mese   e quello che e’ stato paventato sta diventando una realtà.

Democratici di Sinistra di Tradate

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Novembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.