Chimica e comunicazione sono le novità formative proposte da Enaip

Venti posti per "tecnici della comunicazione" e altrettanti per "tecnologo di trasformazione delle materie chimiche"

La comunicazione integrata è  uno dei settori trainanti del cosiddetto terziario avanzato. Richiede una serie di competenze difficili da improvvisare: prova ne è la nascita e lo sviluppo di un corso di laurea oggi presente anche a Varese, come "Scienze della comunicazione".

Su questo stesso tema Enaip, insieme con il CSF di Varese, il liceo Artistico di Varese, l’Università dell’Insubria con il corso di Scienze della comunicazione, l’Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti, l’Api servizi Varese e Cat Uniascom Varese ha organizzato un corso ad hoc col compito di formare venti tecnici superiori per la comunicazione e la pubblicità. 
Una figura professionale che sia in grado di seguire l’intero ciclo di un progetto di comunicazione integrata, quindi,  dall’acquisizione e gestione del cliente, alla formulazione del "brief", alla definizione del piano di comunicazione, alla progettazione, presentazione e realizzazione del prodotto/servizio. Tutto questo in un corso di 1.200 ore di teoria e 360 di stage in azienda che va dal dicembre 2002 all ottobre dell’anno prossimo. 
Nello stesso periodo prenderà il via un corso "più tradizionale" per formare la figura del "tecnologo
di trasformazione delle materie chimiche". Per questo si sono unite ad Enaip il CSF di Varese, l’I.T.I.S di Varese, l’Università Carlo Cattaneo, il Cesap e ApiServizi Varese s.r.l.
Questa figura professionale, inserita in aziende di produzione di materie plastiche e gomma, è responsabile dell’efficienza e della qualità dei processi di lavorazione.
In particolare, collabora nelle attività di progettazione e di pianificazione della produzione, controlla lo stato di avanzamento tecnico ed economico delle lavorazioni ed interviene per risolvere i problemi. 
Collabora inoltre al coordinamento degli addetti di produzione e al controllo di gestione aziendale.

Per informazioni:
Centro Servizi Formativi di Varese
Via Uberti, 44 – 21100 VARESE
Tel. 0332-802811  Fax 0332-283664
email: varese@enaip.lombardia.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Dicembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.