Finirà tra quarantacinque giorni l’isolamento di Cremenaga
Cento sessanta mila euro subito dalla Provincia per ripristinare il senso unico alternato lungo la sp 61verso Luino
E’ ufficiale: la provinciale 61 tra Cremenaga e Luino tornerà percorribile, e la Provincia ha fatto sapere anche i tempi degli interventi, 45 giorni. Un mese e mezzo di lavori, iniziati venerdì scorso, per ridare la possibilità agli 800 abitanti del piccolo borgo nel Luinese di raggiungere le più vicine località in Italia, senza dover transitare, come oggi accade, in territorio elvetico. L’intervento costerà alle casse della provincia circa 160 mila euro e comprenderà i lavori nei pressi della strada parzialmente franata all’altezza della galleria verso Luino, oltre che al consolidamento di alcuni tratti di provinciale lungo la diga di Creva. (Nella foto, il fiume in piena nei pressi del bacino artificiale)
«Una volta riaperta la strada verso Luino a senso unico alternato – ha commentato l’assessore alla viabilità Carlo Baroni – verranno effettuati nuovi interventi verso Lavena Ponte Tresa. Qui sarà opportuno rivedere la realizzazione dell’argine e la realizzazione di muri di contenimento. In questo ambito la Provincia dovrà operare con altri attori, primi fra tutti i comuni interessati ma soprattutto la Regione Lombardia, il Canton Ticino e il Magistrato del Po».
Parole di soddisfazione provengono anche dal presidente della Provincia. «Abbiamo voluto dare un segnale positivo proprio alla vigilia di Natale – ha dichiarato Marco Reguzzoni. Nonostante i lavori non siano di nostra stretta competenza, la Provincia ha voluto garantire i diritti costituzionali dei cittadini del paese di Cremenaga».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.