Fuochi di pace illuminano la città

La fiaccolata partirà da piazza San Michele

"Fuori l’Italia dalla guerra" è l’appello lanciato da Emergency in tutta Italia. E martedì 10, in occasione dell’anniversario della Dichiarazione Universale dei diritti Umani, l’invito è a manifestare il no a tutte le violenze. Anche a Busto Arsizio sfilerà una fiaccolata come a Varese e Malnate. Il percorso e l’organizzazione dell’appuntamento bustese è stato presentato oggi, sabato 7 nella sede dell’Auser dai promotori dell’iniziativa per la pace che aderiscono in vario modo, come persone, gruppi politici o sindacati a Emergency, Libera, Tavolo della Pace, Rete di Lilliput, le associazioni che a livello nazionale hanno portato avanti la campagna lanciata da Gino Strada contro guerre terrorismo e violenza, per un mondo basato sulla giustizia e sulla solidarietà.
Fiaccole, candele e stracci di pace si daranno appuntamento in piazza San Michele alle 18.30. Il percorso del corteo seguirà poi per via Turati, corso Europa, piazza S.Maria, via Cavour, piazza S.Giovanni, via Milano, piazza Garibaldi per finire davanti al Municipio in via Fratelli d’Italia. 
Nessuna sigla e nessuna bandiera, se non quelle bianche o quelle colorate della pace. È stata questa la scelta degli organizzatori, come hanno spiegato  Giandomenico Crespi e Umberto Colombo, per dare un significato più forte e trasversale all’iniziativa. «Esiste una alternativa alla guerra , è questo il messaggio forte che vogliamo fare arrivare – ha detto Colombo segretario della Camera del lavoro di Busto – e si basa sulla diffusione della politica dei diritti, solo una importante strategia dei diritti allontana lo spettro di ogni guerra».
 


Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Dicembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.