Sanità, ecco i nuovi vertici
Roberto Rotasperti dirigerà Varese, Rania confermato a Gallarate, Zoia diventa dg di Busto Arsizio, all'Asl Zeli. Lucchina a capo della sanità lombarda
Cambiano i manager degli ospedali. I nomi, usciti dalla lunga riunione della giunta regionale, cominciano a trapelare; vediamoli. Diventa direttore generale della sanità lombarda Carlo Lucchina (foto), si congeda dalla Asl Giorgio Benedettini, si trasferisce a Monza Ambrogio Bertoglio. Confermato invece Antonio Rania, direttore generale di Gallarate.
I nuovi arrivati sono Roberto Rotasperti all’ospedale di circolo Fondazione Macchi di Varese, Pietro Zoia a Busto Arsizio e Pierluigi Zeli alla Asl.
Confermate le voci della vigilia; nomine che sanciscono anche un sostanziale equilibrio politico tra i partiti a cui i manager fanno riferimento: due a Forza Italia (Rotasperti e Rania), uno in quota An (Zoia), uno leghista (Zeli).
Partiamo da Varese.
Il cambio al vertice del nosocomio cittadino arriva in un momento moto delicato, con il cantiere del nuovo ospedale appena aperto. Lucchina , manager di successo proveniente dalla direzione generale della Provincia di Varese, diventa in pratica il più importante funzionario
pubblico del settore, in un ruolo difficile e di grande prestigio.
Roberto Rotasperti (nella foto tratta dal sito Merateonline) arriva dalla direzione generale dell’azienda di Lecco.
Una promozione sul campo, invece, per il nuovo direttore generale dell’azienda di Busto Arsizio, Pietro Zoia, in un territorio caratterizzato da grande e importante ospedale e dalle rivendicazioni di Saronno e Tradate, fortemente determinate a non far scendere di livello i proprio presidi.
Direttore sanitario a Varese e poi a Gallarate, per Zoia è la prima esperienza alla guida di un’azienda sanitaria.
Resta al suo posto Giovanni Rania (foto). La sua azienda è una di quelle che la regione Lombardia ha premiato per ilo rispetto dai parametri di spesa fissati all’inizio del suo mandato. Con Rania l’ospedale di Gallarate si è ampliato e conta nel giro di qualche anno di costruire un nuovo edificio.
Diverso il discorso per la Asl. Diretta in questi anni da Giorgio Benedettini (foto), manager proveniente dall’industria privata, si è trovata al centro di un duro pressing politico da parte della Lega.
Il nuovo direttore generale Pierluigi Zeli, bossiano, proviene dalla direzione sanitaria dell’ospedale di Sondrio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.