Strada pericolosa a Crenna, nel 2003 la messa in sicurezza

Emendamento in consiglio provinciale dell'assessore Simeoni: Via Monte S.Martino fa paura per traffico e alta velocità

La provincia metterà a bilancio nel 2003 il progetto preliminare per rendere più sicura la sp 26, che da Albizzate porta a Bensate e quindi a Crenna, congiungendosi con la via Monte San Martino. La disponibilità di villa Recalcati è arrivata in risposta a un emendamento al bilancio, presentato dall’assessore ai lavori pubblici e consigliere provinciale Aldo Simeoni. 
Questi aveva richiesto un finanziamento per inserire già nel bilancio di quest’anno la realizzazione delle opere. L’assessore alla viabilità e trasporti Carlo Baroni ha respinto la richiesta, presentata fuori tempo massimo, ma ha garantito che il prossimo anno sarà finanziata l’opera. Simeoni ha dunque ritirato l’emendamento, ma ha portato a casa la promessa di un interessamento futuro.
Il problema della via Monte San Martino è diventato eclatante con l’apertura dello vincolo di Besnate sulla A26. Il rettilineo consente alle auto, sempre più numerose, di affrontare ad alta velocità una zona che fino a poco tempo fa era periferica. L’episodio della morte di motociclista nei pressi del cimitero ha riproposto all’attenzione le lamentele degli abitanti del quartiere, che chiedono la realizzazione di alcune rotatorie per rallentare e incanalare meglio il traffico.
Il comune di Gallarate ha già in programma una serie di opere, ma aveva bisogno che la provincia facesse la sua parte. Via Monte San Martino, infatti, a partire dalla cappelletta, in direzione Besnate, diventa strada provinciale. Tra le possibilità in campo, anche quella di un prolungamento verso l’aeroporto di una di queste strade, contando sulle opere contenute nel piano d’area Malpensa.


Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Dicembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.