Una pedalata contro lo smog

In bicicletta con Legambiente contro l'inquinamento e il traffico, per una gestione più equilibrata della viabilità nelle aree di frontiera

In occasione del lancio della campagna nazionale contro lo smog "Mal’aria", i circoli Legambiente di Varese e di Como organizzano nella giornata di domani, sabato 6 una pedalata che arriverà a Mendrisio.
Lo scopo è quello di sensibilizzare popolazione e politici sulla necessità di affrontare in modo nuovo la gestione dei trasporti su gomma tra l’Italia e la Svizzera.

Oltre frontiera infatti, per ridurre i problemi derivanti dalla circolazione degli autotrasporti e per incentivare l’utilizzo dei sistemi di trasporto ferroviario, è stata approvata una nuova tassa per l’ambiente, la TTPCP (tassa sul trasporto pesante commisurata alle prestazioni).

Legambiente è convinta che anche il nostro paese dovrebbe seguire l’esempio elvetico, programmando una nuova politica per la gestione della viabilità, ottimizzando l’afflusso di automezzi, riducendo così sia lo smog che la congestione delle nostre strade.

L’appuntamento per i ciclisti che partono dalle zone di Varese è previsto per le ore 10.00 al Valico del Gaggiolo, mentre la delegazione comasca partirà da Ponte Chiasso alle ore 10.30.

Prima della partenza avverrà la consueta esposizione delle "lenzuola no smog", uno strumento che da anni è impiegato per rilevare la presenza di polveri nell’aria, assunto ormai come simbolo della protesta dei cittadini contro l’inquinamento atmosferico.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Dicembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.