Centro, si studia la chiusura al traffico

Approvato dalla commissione territorio il progetto della nuova piazza Mazzini; presa come modello la piazza degli anni ’20

Approvato dalla commissione territorio il progetto per la nuova Piazza Mazzini, l’area verde situata proprio di fronte al comune. Il progetto prevede il ritorno a una struttura della piazza molto vicina a quella degli inizi del ‘900. Ma non solo: l’idea, ancora al vaglio dell’Amministrazione, è quella di chiudere il tratto di strada di fronte all’area in questione e creare una grande zona pedonale.
Nei prossimi mesi sarà realizzato il progetto definitivo ed esecutivo e in queste sedi sarà vagliata, quindi, anche la chiusura al traffico di parte del centro storico della città. 

«Il progetto è un ulteriore tassello per la ristrutturazione del centro cittadino – spiega il sindaco Stefano Candiani – Tassello che si aggiunge ai progetti già approvati per il rifacimento delle vie centrali della città».
Sul perché tornare a una struttura molto vicina a quella degli inizi del ‘900, il primo cittadino non ha dubbi: «Perché era più bella. A quel tempo Tradate era solo un borgo agricolo che non aveva neppure un palazzo municipale. Nel ricostruire la piazza si cerca quindi di tornare a una struttura più equilibrata e armoniosa, ovvero quella degli anni ‘20».
Il progetto prevede, oltre alla piantumazione di molti alberi, anche la possibilità di pedonalizzare il tratto di Piazza Mazzini antistante il Comune. «Non è una scelta definitiva – conclude il sindaco – Sarà valutata insieme ai cittadini. Saronno ha già compiuto questo passo e, dopo le prime reticenze, i commercianti oggi non tornerebbero più indietro».

Per la presentazione alla città dei progetti di sistemazione del centro cittadino, l’amministrazione sta aspettando di sistemare il bilancio di previsione del 2003. Una volta approvato, tutti i progetti, riguardanti sia il centro di Abbiate Guazzone, sia il centro di Tradate, saranno illustrati ai cittadini.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Febbraio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.