Fare impresa con i rifiuti

La "Ars Rifiuti" società di consulenza ha una nuova sede ai Molini Marzoli

Offrire consulenze per la gestione dei rifiuti: è questa la mission dell’attività svolta da “Ars Rifiuti” una società di consulenza fondata da Michele Giavini e Giorgio Ghiringhelli. Un’attività che i due titolari hanno iniziato alcuni anni fa lavorando da casa, come la maggioranza del popolo delle partite Iva. Da ieri, mercoledì 12, questa società ha una sede fisica e si trova in uno spazio messo a disposizione da quel laboratorio di imprese che è il Polo scientifico tecnologico di Busto Arsizio, all’interno dell’edificio noto ai bustocchi come gli ex Molini Marzoli.
Entrambi laureati, Giavini in Scienze ambientali, Ghiringhelli in Scienze agrarie, e animati da un indomabile spirito di iniziativa, hanno dato vita a una società in grado di occuparsi non solo di consulenze nell’ambito della gestione integrata dei rifiuti urbani, ma anche delle analisi e monitoraggio delle emissioni odorigene. Ed essendo pervasi da un’anima ambientalista hanno in mente di sviluppare apposite campagne di sensibilizzazione e di informazione per il rispetto e il recupero dell’ambiente.
Vincitori nel maggio 2002 del Premio per l’innovazione Tecnologica (PIT) ideato dallo stesso Polo scientifico, per aver progettato una sonda che indaga e verifica i processi degli impianti di compostaggio, i titolari della “Ars Rifiuti” hanno deciso di dotarsi di uno luogo fisico, una sede istituzionale dove organizzare convegni e incontri nell’ambito dell’energia e dell’ecologia.
L’attività principale è rappresentata dalla consulenza e dalle analisi in campo ambientale e in tal senso è già in atto una collaborazione con la provincia di Varese: il loro osservatorio cura infatti una relazione annuale sulla gestione urbana dei rifiuti che vengono prodotti all’interno della provincia. Infine hanno già attivato progetti e servizi con diversi istituti di ricerca, laboratori di analisi (occupandosi tra l’altro della qualità dell’acqua e dell’aria) e alcuni soggetti privati. L’obiettivo è anche quello fornire assistenza proprio alle aziende che si adoperano per la realizzazione di impianti per il recupero dei rifiuti.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Febbraio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.