Fare impresa con i rifiuti
La "Ars Rifiuti" società di consulenza ha una nuova sede ai Molini Marzoli
Offrire consulenze per la gestione dei rifiuti: è questa la mission dell’attività svolta da “Ars Rifiuti” una società di consulenza fondata da Michele Giavini e Giorgio Ghiringhelli. Un’attività che i due titolari hanno iniziato alcuni anni fa lavorando da casa, come la maggioranza del popolo delle partite Iva. Da ieri, mercoledì 12, questa società ha una sede fisica e si trova in uno spazio messo a disposizione da quel laboratorio di imprese che è il Polo scientifico tecnologico di Busto Arsizio, all’interno dell’edificio noto ai bustocchi come gli ex Molini Marzoli.
Entrambi laureati, Giavini in Scienze ambientali, Ghiringhelli in Scienze agrarie, e animati da un indomabile spirito di iniziativa, hanno dato vita a una società in grado di occuparsi non solo di consulenze nell’ambito della gestione integrata dei rifiuti urbani, ma anche delle analisi e monitoraggio delle emissioni odorigene. Ed essendo pervasi da un’anima ambientalista hanno in mente di sviluppare apposite campagne di sensibilizzazione e di informazione per il rispetto e il recupero dell’ambiente.
Vincitori nel maggio 2002 del Premio per l’innovazione Tecnologica (PIT) ideato dallo stesso Polo scientifico, per aver progettato una sonda che indaga e verifica i processi degli impianti di compostaggio, i titolari della “Ars Rifiuti” hanno deciso di dotarsi di uno luogo fisico, una sede istituzionale dove organizzare convegni e incontri nell’ambito dell’energia e dell’ecologia.
L’attività principale è rappresentata dalla consulenza e dalle analisi in campo ambientale e in tal senso è già in atto una collaborazione con la provincia di Varese: il loro osservatorio cura infatti una relazione annuale sulla gestione urbana dei rifiuti che vengono prodotti all’interno della provincia. Infine hanno già attivato progetti e servizi con diversi istituti di ricerca, laboratori di analisi (occupandosi tra l’altro della qualità dell’acqua e dell’aria) e alcuni soggetti privati. L’obiettivo è anche quello fornire assistenza proprio alle aziende che si adoperano per la realizzazione di impianti per il recupero dei rifiuti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.