Gilli: «Attenzione unicamente all’obiettivo comune: la pace»

Interminabile querelle sulla bandiera della pace. Risponde il sindaco Gilli

riceviamo e pubblichiamo

Signor Segretario Meneghetti,
rispondo concisamente alla Sua lettera aperta, partendo dalla fine: di certo mi associo anch’io, come tutti – non dubito -, alla speranza che le ragioni della pace prevalgano.
Se questa è la speranza, universalmente condivisa da chiunque sia e si senta uomo, diverse, invece, possono essere le modalità con cui tale sentimento viene interpretato; le sensibiltà sono molte, le sfumature anche, tutte rispettabili e nobili, nessuna prevalente o più degna.
Per taluni, molti, moltissimi, l’espressione visibile di questo sentimento è una bandiera che, in poco tempo, ha assunto una certa diffusione.
Per altri, vi sono diverse modalità espressive, magari più private e meno pubbliche.
Per altri ancora, che ad un simbolo, qual è una bandiera, desiderano fare riferimento, c’è – come nel mio caso – la bandiera dell’ONU.
Evitiamo di dividerci su una speranza comune, a causa dell’attaccamento ad un simbolo: la libertà, che è figlia della pace, consente a tutti di scegliere; parte della Città ha scelto un vessillo, parte no; prendiamone atto serenamente ed appuntiamo la nostra attenzione unicamente all’obiettivo comune.
Quanto all’usbergo, esso non è la componente di un’armatura, ma un elemento architettonico di difesa, non di offesa: metaforicamente indica la Ragione che ci difenderà dalle tentazioni della forza e della superbia e che ci permetterà di capire il linguaggio degli altri.
I migliori saluti

Pierluigi Gilli
Sindaco di Saronno

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Febbraio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.