I servizi costano più cari

L'aumento delle tariffe difeso dal sindaco. Il centrosinistra: un salasso

Si paga di più. Il comune ha bisogno di soldi. Si comincia dai pasti per le scuole, ma l’elenco è lungo, e comprende un po’ di tutto, dai bolli per documenti, ai cimiteri. Un atto grave, secondo il centrosinistra. Un gesto di equità, secondo la giunta. «Sì è vero – attacca il sindaco Morniroli – abbiamo aumentato molte tariffe con un tasso medio del 10%, ma abbiamo salvaguardato l’equità». Il comune ha il problema della copertura dei costi. Il trend è quello di coprirli con le casse comunali al 100%. Attualmente, solo per la mensa scolastica, il comune copre il costo al 70%, ma vorrebbe arrivare almeno all’80%. «Si pagherà un po’ di più – spiega Morniroli – ma saranno esentati i casi di reale bisogno». La giustizia diventa quindi mirata, e segnalata caso per caso. «Una volta si tenevano le tariffe basse – continua il sindaco – ma poi l’amministrazione faceva cassa con altre tasse, come l’Ici. Quello sì che era un sistema ingiusto; colpiva tutti, anche i poveri». 
Ma non è tutto qua. C’è anche il taglio netto dei finanziamenti ai comuni, da parte del Governo. «Eppure noi non siamo preoccupati da questo problema» rintuzza il vicesindaco Bilardo, «c’è stato anche qualche aggiustamento su altri tipi di tassazione». Morale: il governo è salvo, gli aumenti sono per tutti quelli che se lo possono permettere, e chi ha davvero bisogno può stare tranquillo.
Ma le minoranze sono sul piede di guerra. «Un aumento generalizzato del 10% è ben al di là del tasso di inflazione programmata» spiegano in un comunicato. Perché? Semplice: per coprire le troppe spese della giunta precedente e per tappare i buchi aperti dalla forbici del ministro Tremonti. Ma il centrosinistra contesta anche il metodo degli aumenti: perché non farli passare in consiglio comunale? Un blitz? «Critiche strane – ribattono il sindaco e il suo vice – è la giunta che decide gli adeguamenti delle tariffe, lo dice la legge». 

vedi L’elenco completo delle nuove tariffe

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.