«In quella scuola non ci sentiamo sicuri»

Scuola – Da martedì sono in autogestione. Sono i ragazzi dell'Itis di Varese che lamentano gli effetti della legge Moratti. Ma non solo

Da martedì mattina, i ragazzi dell’Itis di Varese sono in autogestione. Inizialmente di due giorni, la manifestazione di protesta si protrarrà sino a sabato. I motivi della contestazione sono molteplici: dalla riforma Moratti, al progressivo impoverimento della scuola pubblica, ai buoni scuola previsti dalla Regione, alle pecche del loro istituto, che conta ormai mezzo secolo di vita e mostra visibilmente i segni di tanta longevità.
I ragazzi non si sentono sicuri all’interno del loro edificio: «Soprattutto l’ultimo piano mostra segni preoccupanti – spiega Beatrice, una rappresentante degli studenti – ci sono crepe profonde lungo i muri e in una classe il pavimento presenta un cedimento». Ma le questioni sono anche altre. C’è un buco aperto nel pavimento in un corridoio dei sotterranei dove si affacciano alcune aule. Il buco serve a controllare che non ci siano perdite nelle tubature ma lo spazio viene tutelato solo da transenne.  Il cortile dietro lo stabile, dove i ragazzi passano abitualmente, e il deposito esterno presentano alcune insidie, sostengono gli studenti. Un solo ascensore, dei tre presenti nell’istituto, è in funzione.

Eppure la messa a norma dell’istituto è avvenuta un paio di anni fa, come conferma il vicepreside Giuseppe Sirna: «I lavori sono durati oltre otto mesi e sono costati 57.000 euro. Tutti i problemi che i ragazzi denunciano sono stati valutati dai periti della Provincia i quali hanno assicurato che non c’è alcun pericolo. Anche il pavimento che cede è stato analizzato e dichiarato sicuro». La direzione, viceversa, lamenta una certa incuria da parte dei ragazzi che spesso danneggiano la struttura, soprattutto le porte.
Un braccio di ferro sfociato, comunque, in una presa di posizione da parte degli studenti che fino a sabato faranno lezione autogestita, pur permettendo ai professori di proseguire nelle lezioni per quanti lo desiderano.

galleria fotografica


Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Febbraio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.