L’uomo e i suoi simboli
Due incontri in battistero dedicati al "simbolo" come strumento di comunicazione
Usato e abusato, scandagliato e analizzato al punto di divenire oggetto di studi dei maggiori psicanalisti.
E’ il "simbolo" a cui Carl Gustav Jung ha dedicato pagine e pagine, approfondendo il suo stretto rapporto con l’uomo.
Ma per la cultura cristiana, di cui noi occidentali siamo figli, vero simbolo è il Cristo, emblema della salvezza dell’uomo.
Alla riscoperta di questo valore sono dedicati i due incontri che si terranno rispettivamente martedì 4 febbraio e venerdì 28 febbraio presso il Battistero di Varese.
“Giotto, Dante, Pisano e l’uomo del trecento” è il titolo della prima serata, condotta dal prof. Roberto Filippetti, uno dei massimi esperti italiani dell’arte giottesca.
Adriano dell’Asta, professore associato di Lingua e Letteratura Russapresso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si occuperà invece de “La bellezza del vero: le icone”.
Scopo principale degli incontri, entrambi a ingresso libero, è quello di riscoprire il simbolo come strumento di comunicazione.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.