Riva: «Un modo per risolvere il bisogno della casa»

L’assessore all’urbanistica proporrà la gestione diretta di una parte delle case popolari

Ora che l’edilizia popolare si avvia ad essere privatizzata, per molti l’acquisto della casa può rappresentare un problema serio. E proprio per agevolare questi ultimi che l’assessore all’urbanistica Paolo Riva ha nel cassetto una proposta. La sottoporrà nei prossimi giorni all’amministrazione saronnese e prevede un piano di divisione delle aree, che lascerebbe al comune la proprietà e la gestione di una trentina di case, da gestire con affitti abbordabili. «Non tutti oggi riescono ad ottenere un mutuo, per il quale vengono chieste molte garanzie. E poi gli affitti normali sono diventati davvero alti – spiega Riva – In questa maniera possiamo aiutare molte persone a seconda delle loro possibilità. Si tratta di un modo nuovo e molto concreto per risolvere questo bisogno della città».
Secondo la proposta dell’assessore le aree ex 167 dovranno essere divise in tre tipi: una parte da lasciare a edilizia agevolata, una da destinare al libero mercato, mentre una trentina di alloggi circa da lasciare in proprietà al Comune. A questo si andrebbe ad aggiungere anche una nuova convenzione con l’Aler per un edificio nel quartiere Matteotti che dovrà essere esclusivamente destinato all’affitto degli appartamenti e del quale non dovrà essere venduto nulla. «Già il piano di inquadramento approvato lo scorso anno vede in modo nuovo le ex aree 167 – continua l’assessore – vorremmo riuscire ad aiutare le persone che hanno veramente bisogno. Arrivare a dare una mano a quelle persone che non possono nemmeno permettersi di fare un mutuo per una casa in edilizia agevolata».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.