“Riforma Biagi”, un incontro per il futuro del mondo del lavoro

Lo Sportello Lavoro di Saronno promuove un dibattito con i rappresentanti nazionali della associazioni di imprese e delle organizzazioni sindacali

Un incontro pubblico per discutere della riforma del lavoro ispirata da Marco Biagi, professore bolognese assassinato lo scorso 19 febbraio2002. È quello che propone lo “Sportello del lavoro” di Saronno che ha organizzato per lunedì 10 marzo alle 17 e 30 un dibattito al quale prenderanno parte i rappresentanti più importanti, a livello nazionale, delle associazioni di imprese e delle tre organizzazioni sindacali del mondo del lavoro atipico e interinale. Lo sportello è attivo dallo scorso ottobre ed è uno dei primi esempi in Italia di integrazione tra il pubblico, Comune di Saronno, e privato sociale, ovvero la Fondazione Emporio dei Lavori, ente non profit costituito pariteticamente da Compagnia delle Opere, Cisl, Acli e Confcooperative.

La riforma del mercato del lavoro, da più parti definita «“La riforma più coraggiosa a 33 anni dallo Statuto dei Lavoratori” e che è frutto del Libro Bianco dello scomparso Biagi, ha avuto il via libera dal Senato all’inizio di febbraio di quest’anno e troverà attuazione entro il prossimo luglio.
L’iniziativa di lunedì ha come titolo “Nuovo mercato del lavoro: la flessibilità come opportunità. Dall’interinale allo staff leasing, cosa cambia con la “riforma Biagi” e si svolgerà presso la Sala Convegni dell’Istituto Padre Monti di Via Legnani 4 a Saronno.
All’incontro, che sarà moderato da Marco Biscella, giornalista de Il Sole 24 Ore, interverranno: Alessandro Frignone, Direttore dell’Associazione Nazionale delle Imprese di Fornitura di Lavoro Temporaneo (Confindustria); Enzo Mattina, Presidente della Confederazione delle Associazioni di Imprese Fornitrici di Lavoro Temporaneo; Emilio Viafora, Segretario NIDIL CGIL Nazionale; Ivan Guizzardi, Presidente ALAI CISL Nazionale; Carmelo Prestileo, Coordinatore CPO UIL Nazionale.

«Siamo particolarmente orgogliosi – sottolinea Annalisa Renoldi, Vice Sindaco di Saronno nonché Assessore al Lavoro – di essere riusciti a portare a Saronno un’occasione di dibattito importante come questa, sia per il tema di fortissima attualità ed importanza che per l’indubbio prestigio e la grande competenza dei relatori».
«La realizzazione di questo evento e la piena adesione di personalità di primo piano come quelle che abbiamo invitato – aggiunge Giovanni Pedrinelli, Presidente di Emporio dei Lavori Ticino-Olona – sono la conferma del credito dell’opinione pubblica verso la bontà di una “visione” e l’innovazione di un approccio pubblico-privato che Saronno ha saputo trasformare in modello efficiente attraverso la realizzazione dello Sportello Lavoro».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.