Ancora furti in villa nel Varesotto
Varese provincia – Incursione notturna a Besozzo per trafugare tele preziose e candelabri. A Biandronno i ladri entrano mentre i proprietari dormono e rubano contanti
Continua la serie di furti in ville del Varesotto. Nel mirino dei ladri una villa d’epoca a Besozzo, in via Indipendenza, di proprietà di un milanese di settantadue anni. L’uomo ha denunciato il furto giovedì 13 marzo ma è molto probabile che la villa sia stata svaligiata qualche giorno prima.
La residenza, da molto tempo incustodita e senza alcun sistema di allarme, è stata una preda facile per i soliti ignoti.
Gli scassinatori hanno avuto tutto il tempo di pianificare il furto. Indisturbati, hanno portato via numerosi oggetti d’arte ( in totale ventotto) per un valore complessivo denunciato di circa 30.000 euro.
Si presume che il reale valore sia però superiore, tenuto conto che tutto il materiale non è assicurato. Il bottino comunque è ingente. Mancano all’appello dipinti del settecento di scuola siciliana, stampe d’epoca con cornici in legno, alcune anfore romane e insieme a vario materiale dell’ottocento anche dei candelieri del rinascimento italiano. Resta da capire se il colpo, eseguito con una certa perizia , sia stato commissionato per il mercato nero o per qualche collezionista. Il valore anche artistico degli oggetti trafugati è considerato rilevante, tanto da non essere facilmente piazzabile sul mercato dell’antiquariato.
Di tutt’altro valore invece il bottino, per i malviventi che si sono introdotti, nella notte tra il 12 e il 13 marzo, in una villetta di proprietà di una quarantaquattrenne di Biandronno. I ladri non hanno lasciato alcun segno di infrazione, e questa fa pensare che siano entrati approfittando o del garage o di una finestra lasciati incautamente aperti. Gli abitanti della casa, che al momento del furto stavano dormendo, non si sono accorti di nulla salvo poi al risveglio constatare la mancanza di circa 6000 euro in contanti più alcuni monili in oro del valore complessivo di 3000 euro. Su entrambe le vicende indagano i carabinieri.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio
Bustocco-71 su Auto perde il controllo e sfonda un cancello in via Vanetti a Varese
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.