Blocco a maglie larghe

Sempione - Polveri sottili ancora alte. Ma gli automobilisti snobbano ancora il blocco

Sarà con tutta probabilità uno degli ultimi blocchi totale della circolazione. Quanto sia servito l’ennesimo stop per tutte le automobili saranno i dati a dirlo. Quelli di oggi non sono certo confortanti. 95,6 a Busto Arsizio, 88.1 a Gallarate: sono ancora troppo alte le concentrazioni di polveri sottili nell’aria. Ed così da dieci giorni, ma verrebbe da dire dall’inizio della stagione delle polveri. Lunedì le centraline emetteranno il verdetto sull’esito del provvedimento preso dalla regione venerdì sera.
Quello di Busto Arsizio è stato un blocco a maglie larghe. Sono state come sempre chiuse al traffico tutte le vie di accesso al centro della città. Uno spazio di divieto non simbolico. Per fare un esempio arrivando da Nord già buona parte di viale della Repubblica risulta essere sbarrato. Ma quanto sono stati disciplinati gli automobilisti? Poco nella mattina e un po’ meglio nel pomeriggio, per ritornare irrispettosi del blocco nelle ore del rientro del tardo pomeriggio. Le macchina domenica mattina non erano per nulla una rarità. Durante il pomeriggio invece le ha viste diradarsi, per lasciare spazio in centro alle biciclette. Le hanno infatti preferite come mezzo per muoversi genitori con prole al seguito. Nel tardo pomeriggio a due ore dal termine il traffico ricomincia farsi notare.
E i vigili? Non sono molte le pattuglie che si sono viste in giro e la tolleranza zero sembra solo uno slogan. A Gallarate hanno cercato di fare quello che potevano e hanno comminato aigli automobilisti indisciplinati oltre cento multe. Una sessantina invece quelle registrate dal comando dei vigili urabni di Busto Arsizio alle sette di sera.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Marzo 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.