C’è maretta fra centrosinistra e Prc
Busto Arsizio – Dopo l’ultimo consiglio comunale, delusione di Rifondazione sul voto degli alleati
A quasi un anno dalle elezioni a Busto Arsizio è tempo di fare bilanci, anche per la l’alleanza che aveva sfidato il centrodestra. Non sono tutte rose fiori fra gli alleati del centrosinistra e Rifondazione Comunista. Un po’ di maretta c’è e il Prc non manca di sottolineare un po’ di delusione riguardo l’ultimo consiglio comunale, in cui una proposta del partito di Bertinotti è stata bocciata, incassando anche l’astensione degli alleati. «Eravamo ben coscienti che un odg come il nostro non avrebbe riscosso grande entusiasmo a destra, ma la nostra intenzione era ed è quella di sollevare una questione ed innescare un confronto ed una discussione su un tema essenziale che abbraccia anche la sfera dei diritti che in caso contrario sarebbe passato inosservato – spiega in una nota il segretario cittadino Carlo Cattaneo – Per questo ci risulta incomprensibile l’astensione degli amici del centro-sinistra, su un tema al centro del quale, c’è l’essere umano la sua condizione e il diritto alla casa. Non che un voto favorevole del centro-sinistra avrebbe cambiato le sorti dell’odg, ma avrebbe sicuramente trasmesso a noi, e ai cittadini che ci guardano, un messaggio di sensibilità e attenzione che di questi tempi è difficile trovare».
E se da una parte c’è molta delusione dall’altra Alberto Grandi (capogruppo dei progressisti) minimizza. «I rapporti sono buoni – dice – semplicemente Rifondazione ha fatto una proposta che noi non consideriamo strategica e che non abbiamo condiviso».
Ma non sono mancati momenti di verifica, come spiega il capogruppo della Margherita Alessandro Berteotti. «Noi stiamo cercando di ricompattare l’Ulivo, forse il Prc preferiva mantenere rapporti con i singoli partiti». Quanto al voto sulle Aler : «Rifondazione può presentare le proposte che crede ed è normale che ci siano delle differenze, il nostro accordo era sui programmi e quello rimane».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.