In casa droga e armi, in manette l’uomo ferito a Malnate

Varese –I carabinieri arrestano Filadelfio Vasi, il pregiudicato che era stato colpito durante la sparatoria del 27 gennaio scorso

E alla fine è finita in manette anche la “vittima” della sparatoria di Malnate. I carabinieri del Reparto Operativo del comando provinciale carabinieri di Varese hanno arrestato ieri, venerdì 14 marzo, Filadelfio Vasi, il giovane di 27 anni che il 27 gennaio scorso nel centro storico di Malnate fu colpito da un proiettile alla spalla durante una sparatoria tra bande rivali.
Il giovane, già conosciuto alle forze dell’ordine e con diversi precedenti penali, accompagnato al pronto soccorso da un amico non aveva voluto spiegare come si fosse procurato la ferita. Ma le forze dell’ordine hanno cominciato a lavorare e in poche settimane i tasselli si sono ricomposti: la Mobile aveva arrestato alcuni giovani responsabili della sparatoria, trafficanti di droga. Ieri è stata la volta dei carabinieri che hanno portato in carcere proprio Filadelfio Vasi.
I militari dell’Arma si sono presentati in casa del pregiudicato, in via Monte Generoso al civico 133, ieri intorno alle 15.30. Nel giardino di casa, sepolti sotto terra, i carabinieri hanno trovato quattro involucri ciascuno con 400 grammi di cocaina. Ma non è tutto: l’uomo aveva nascosto anche una Smith & Wesson calibro 38 senza matricola con 31 proiettili e una semiautomatica Beretta con 30 pallottole in dotazione, oltre a un giubbotto antiproiettile.
Dopo i primi controlli è emerso che la Beretta era stata portata via a Varese, da un’abitazione privata, durante un furto.
L’uomo è stato quindi arrestato e deve rispondere di detenzione di droga a fine di spaccio e porto abusivo d’armi. Vasi doveva anche scontare una pena di 1 anno, 9 mesi per rapina e detenzione d’armi, episodio avvenuto a Malnate il 10 gennaio del 2000.

Indagini sono ancora in corso da parte degli uomini del Reparto Operativo, coordinate dal sostituto procuratore della Repubblica di Varese Agostino Abate per accertare la partecipazione di Vasi ad eventuali episodi criminosi legati all’uso delle armi sequestrate e allo spaccio della droga.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.