«La maggioranza ha paura di discutere della pace»
Saronno – La minoranza presenta una mozione sulla pace. Guaglianone chiede ai cittadini di essere presenti alla seduta ognuno con la propria bandiera arcobaleno
Roberto Guaglianone (nella foto) di “Una città per tutti” chiede ufficialmente che, al consiglio comunale di domani sera, sia presente il maggior numero di cittadini possibile e che tutti portino la loro bandiera arcobaleno. Si appresta quindi ad essere una seduta piuttosto calda quella che si svolgerà domani sera, giovedì 20 marzo, nell’aula magna della scuola media Aldo Moro. Infatti, tra i punti all’ordine del giorno, vi è anche una mozione a sostegno della pace proposta anche da Rifondazione comunista, Costruiamo Insieme Saronno e Democratici di Sinistra.
«La trattazione della mozione ha addirittura rischiato di non essere accolta all’ordine del giorno da parte della maggioranza, in quanto trattava un argomento sovralocale – spiega Guaglianone – in realtà il centrodestra ha paura a discuterla. Infatti, nella riunione che ha deciso l’ordine del giorno del consiglio comunale, alla fine hanno sì inserito la mozione, ma all’ultimo punto, che si discuterà a tarda serata. L’obiettivo, per la maggioranza, è anche quello di arrivare oltre i tempi di trasmissione radiofonica (abbastanza seguita) della seduta e comunque dimostra l’importanza (scarsa) che i nostri avversari danno a questo tema importantissimo».
Il regolamento del consiglio comunale prevede infatti che le sedute del consiglio comunale non si prolunghino oltre la mezzanotte e che, in questo caso, si finisca solo di discutere il punto iniziato prima dello scadere del termine. «Sarebbe importante – conclude Guaglianone – nonché un ulteriore forte segnale contro la guerra, che molti cittadini che sono per la pace fossero presenti giovedì sera sin dalle 20, muniti di bandiera della pace, per chiedere sia la discussione immediata della mozione, sia per spuntare un voto di pace, favorevole alla mozione presentata».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.