«Non strumentalizzate l’11 settembre»
Lonate Pozzolo – Il comune ospita venerdì Valerie Lucznikowska, pacifista americana coinvolta personalmente nell'attentato terroristico alle Torri Gemelle
Le porte della Sala Polivalente “Ulisse Bosisio” (Biblioteca Comunale – ex Monastero S.Michele, via Cavour, 21) tornano ad aprirsi il prossimo Venerdì 14 marzo in un inconsueto orario mattutino (alle 10.00) per accogliere la significativa testimonianza di Valerie Lucznikowska, cittadina americana, attivista dell’associazione Peaceful Tomorrows e coinvolta personalmente nell’attentato terroristico alle Torri Gemelle di un anno e mezzo fa per la morte di un suo familiare.
Da allora, Valerie Lucznikowska non perde occasione per accettare gli inviti che le vengono rivolti ed esternare così la sua preoccupazione per «l’uso strumentale – così lei si esprime nella sua lettera di presentazione – degli eventi dell’ 11 Settembre a fini bellici e per lo scavalcamento dei principi democratici, dei programmi sociali e delle libertà personali».
Il momento di confronto ben si inserisce tra le iniziative dell’Amministrazione di Lonate Pozzolo, membro della Presidenza del Coordinamento Enti Locali per la Pace.
Il gonfalone di Lonate, presente alla grande manifestazione per la Pace del 15 febbraio scorso a Roma, sarà presente anche alla Fiaccolata per la Pace di Gallarate del 12 marzo, organizzata dal Comitato “Pace e solidarietà”.
«La guerra preventiva – afferma il sindaco Giovanni Canziani – non esiste nel diritto internazionale. Riconoscerne la legittimità equivarrebbe a cancellare il sistema di sicurezza collettivo delle Nazioni Unite, attribuendo a ciascun stato la facoltà di ricorrere in modo unilaterale alla forza armata».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.