«Questa Amministrazione Comunale giustifica la guerra»
Il Social Forum Saronnese lancia l'iniziativa "Mosaico di pace" nata spontaneamente dai cittadini durante la fiaccolata di giovedì
riceviamo e pubblichiamo
Si è svolta giovedì sera in piazza a Saronno una iniziativa contro la guerra in Iraq.
Circa trecento persone hanno risposto all’invito del Forum Sociale Saronnese, diffuso alla notizia dell’inizio dell’aggressione armata all’Iraq ed al popolo iracheno, confluendo in piazza Libertà fin dalle ore 18 con bandiere di pace e torce.
Al centro della piazza, sotto lo striscione con la frase “NO ALLA GUERRA – senza SE e senza MA”, pezzi di stoffa e colori erano a disposizione dei manifestanti, per dare corpo all’iniziativa “Mosaico di Pace”.
Ognuno ha potuto (e potrà nei giorni a venire) scrivere/disegnare/colorare il proprio nome su di un brandello di tessuto, nomi che venivano subito cuciti l’uno all’altro, attorno alla scritta “NON IN MIO NOME”.
Si è così formato, ingrandendosi progressivamente con centinaia di nomi, un enorme mosaico multicolore che grida il nostro NO collettivo alla guerra.
Alle 19, mentre attorno al mosaico di pace si continuavano a cucire nomi contro la guerra, dalla piazza è partita una fiaccolata che ha percorso le vie centrali della città.
Al termine, tornati in piazza, le fiaccole hanno disegnato sul selciato un fiammeggiante simbolo di pace.
L’iniziativa “Mosaico di Pace” proseguirà fino al termine della guerra. Chiunque può scrivere il suo nome su di un pezzo di stoffa, consegnandolo al gazebo che il Forum Sociale Saronnese allestirà in centro a Saronno nei prossimi fine settimana. Tutti i nomi pervenuti verranno cuciti insieme, ingrandendo il mosaico e rafforzando il NO alla guerra, che mai sarà in nostro nome.
Più tardi in serata una delegazione del Forum, con bandiere di pace, si è recata presso la sala ove era in corso il Consiglio Comunale.
Giusto in tempo per assistere al dibattito sulla guerra, terminato con l’approvazione di una mozione della maggioranza consiliare che esprime condivisione con la posizione governativa, così come enunciata nella mozione approvata da Camera e Senato della Repubblica.
L’amministrazione cittadina giustifica quindi la guerra, esattamente l’opposto di quanto i cittadini hanno fatto una manciata di minuti prima nelle strade della città amministrata.
Un chiaro esempio di quanto l’Amministrazione sia sempre più lontana e distante dalla volontà di coloro che dovrebbe rappresentare.
Forum sociale saronnese
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.