Via libera dalla regione alla variante di Prg

Vergiate – La variazione è mirata all'individuazione di aree pubbliche e nuovi spazi per la sosta

Con una relazione dell’assessore al territorio ed urbanistica, Alessandro Moneta, la Giunta regionale ha approvato una variante al vigente Piano regolatore generale (PRG) del Comune di Vergiate. Il Comune è dotato di PRG dall’ottobre del 1985 e con delibera del Consiglio comunale del novembre del 2000 aveva adottato una variante allo strumento urbanistico generale finalizzata: all’individuazione di aree pubbliche e nuovi spazi per la sosta, ad ampliamenti di un’attività artigianale ed alla trasformazione di un’area agricola di modesta dimensione in zona artigianale; alla nuova individuazione di aree da destinare parte ad attività e parte ad attività commerciali. Inoltre verranno riclassificate alcune aree collocate ai margini dei nuclei antichi per una migliore tutela ambientale delle stesse e modificati alcuni articoli delle Norme tecniche di attuazione (NTA) per renderli congruenti con sopravvenuti disposti legislativi; il Prg verrà inoltre adeguato alla variante generale del Piano territoriale di coordinamento del Parco lombardo del Ticino.

La Giunta regionale, acquisito il parere dell’ASL della provincia di Varese, degli altri organi competenti e constatata la regolarità dei procedimenti adottati ha approvato con prescrizioni la variante richiesta dal Comune di Vergiate. Pertanto, all’interno delle NTA dovrà essere inserito un articolo di recepimento delle prescrizioni geologiche specifiche di ogni singola previsione. Viene altresì inserito un ulteriore articolo relativo alle ‘Aree di salvaguardia delle risorse idriche (zone di tutela assoluta e zone di rispetto)’. Si fa presente infine che, essendo il Comune compreso nell’elenco di cui all’allegato ‘C’ della DGR 7/7365 dell’11 dicembre del 2001, l’amministrazione comunale, se interessata, può proporre aggiornamenti all’elaborato ‘2’ del Piano di assetto idrogeologico (PAI), secondo le modalità indicate la punto 5.3 della citata deliberazione.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.