«Quell’incrocio è pericoloso, deve essere sistemato»

La comunità di Tradate è rimasta sconvolta dalla notizia dell'incidente in cui hanno perso la vita i coniugi Marazzi. Il sindaco di Cairate: «Allo studio con la Provincia la nascita di una rotonda»

A Tradate il giorno dopo la tragedia non si parla d’altro. Comune, bar, edicole. L’incidente stradale di Cairate in cui hanno perso la vita i coniugi Marazzi ha letteralmente sconvolto tutta la città. 
Mario Marazzi, 39 anni, e Carla Codato, 34, erano molto conosciuti a Tradate. Lui era proprietario di una rinomata officina meccanica situata in via Montegrappa. Lei, insieme al fratello, gestiva una macelleria in viale Marconi, all’incrocio con via Gorizia. La coppia lascia un bambino di cinque anni che attualmente è stato affidato ai nonni paterni.
Le colpe ci cercano soprattutto nella strada, considerata alquanto pericolosa. Intanto dal comune di Cairate spiegano che era già allo studio con la Provincia la sistemazione dell’incrocio con la creazione di una rotatoria.

L’incidente. La tragedia è avvenuta intorno alla una e mezza di notte tra sabato e domenica. I coniugi Marazzi viaggiavano a bordo di una Toyota sulla strada provinciale Sp12 in direzione Cairate provenienti da Cassano Magnago. All’altezza del semaforo situato prima delle due rotonde che precedono il ponte, una Bmw con a bordo una giovane coppia è uscita dallo stop della strada che si immette nella provinciale. 
A quell’ora il semaforo era lampeggiante e la Bmw ha centrato in pieno la fiancata della Toyota. I due coniugi hanno perso il controllo dell’auto che è poi andata a sbattere contro il muretto di una casa vicina.
Carla Codato è deceduta sul colpo, mentre Mario Marazzi è stato trasportato in arresto cardiaco all’ospedale di Circolo dove è stato constatato il decesso.
I giovani che viaggiavano sulla Bmw, entrambi 23enni, sono invece usciti illesi dall’incidente e sono già stati dimessi dall’ospedale dove erano stati ricoverati precauzionalmente. 

L’incrocio della tragedia. Due anni fa, sulla stessa strada provinciale, si consumò una tragedia analoga dove persero la vita quattro ragazzi. «La strada è ormai al collasso viabilistico – spiega il sindaco di Cairate Clara Fanton – sono già in corso studi con la Provincia e con i paesi limitrofi per la sistemazione viabilistica della Sp12. Proprio nell’incrocio dove si è consumata la tragedia dovrebbe sorgere una rotonda, speriamo in tempi brevi. Ormai quella strada non riesce più reggere il grosso traffico che giunge da Cassano Magnago e i disagi provocati dalla recente chiusura del ponte lo dimostrano».
«Siamo costernati e toccati per quanto accaduto ieri – conclude la Fanton – Dal punto di vista istituzionale stiamo cercando di risolvere la situazione viabilistica nell’ottica generale della viabilità. Resta il tragico fatto che oggi c’è un bambino di 5 anni che non ha più i genitori».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Aprile 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.