Approvato il piano dei servizi

Vincenzo Proto (assessore al territorio): è un documento che nasce dalla gente ed è fatto per la gente

Il Consiglio comunale ha approvato il Piano dei Servizi, uno strumento urbanistico di programmazione dei servizi comunali e sovracomunali, in ossequio alla Legge Regionale 1/2001. Cardano è il primo Comune in provincia di Varese a dotarsi di tale documento, che permette di superare un concetto vincolistico delle aree standard, zone del Piano Regolatore Generale che dovrebbero essere destinate a funzioni di pubblica utilità. Ora anche i privati possono contribuire direttamente allo sviluppo dei servizi pubblici (attrezzature sportive, aree verdi, parcheggi, etc.).

Il criterio seguito è quello di un’indagine conoscitiva atta a fotografare la situazione attuale dei servizi nel paese, per poi progettarne al meglio la programmazione od apportarvi cambiamenti in base alle esigenze dei cittadini. Lo scorso anno, infatti, si è svolta un’indagine su un campione di oltre 200 nuclei familiari di età ed estrazione sociale differenti, che ha consentito di raccogliere le richieste e i bisogni primari dei cittadini. 

«Si tratta di un documento che nasce dalla gente ed è fatto per la gente – ha commentato l’assessore al territorio Vincenzo Proto – questa Amministrazione ha cioè privilegiato ancora una volta il valore della partecipazione, sia tramite il sondaggio, sia tramite le 100 osservazioni pervenute, che hanno rappresentato una sorta di cartina di tornasole delle richieste dei cittadini».

Soddisfatto anche il sindaco Aspesi, che ha ringraziato l’assessore e la consulta urbanistica per aver rispettato i tempi previsti.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.