Ceneri, bisogna ancora aspettare per cantare vittoria

Comunicato della Federazione Italiana per la Cremazione

Riceviamo e pubblichiamo

La dispersione delle ceneri in Lombardia e in Italia

Alla Federazione Italiana per la Cremazione (FIC), alle Socrem associate e a numerosi uffici cimiteriali comunali sono giunte urgenti richieste di chiarimenti da parte di cittadini che hanno avuto modo di leggere l’articolo apparso su La Repubblica dal titolo: “Ceneri al vento, adesso si può”.

Al di là delle legittime considerazioni personali del giornalista si precisa che la notizia è una “non notizia”. La dispersione delle ceneri e la loro conservazione fuori dai cimiteri è stata disposta dalla legge n. 130 emanata il giorno 30 marzo 2001. Cioè oltre due anni fa. E’ tuttora in attesa di norme attuative che si presume possano essere varate dopo l’approvazione da parte del Parlamento del d.d.l. del Ministero della Salute presentato in Consiglio dei Ministri il 7 marzo u.s. Soltanto dopo tale approvazione le singole Regioni potranno procedere nell’attuare le linee guida della emananda legge.

La FIC prende atto con soddisfazione che la Regione Lombardia sta prevedendo le modalità con cui dare finalmente la possibilità ai cittadini di poter disporre liberamente dei resti del proprio corpo.

La FIC prende inoltre occasione per sollecitare Governo e Parlamento a compiere gli atti legislativi di loro competenza, atti che hanno ormai accumulato 2 anni di ritardo, affinché in tutta Italia si possa provvedere alla dispersione delle ceneri.

L’Ufficio di Presidenza della FIC

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Maggio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.