L’Ulivo fa 100mila domande ai cittadini
Varese – Massiccia iniziativa sul territorio: questionari per capire le priorità della gente ed elaborare un programma insieme al territorio
L’Ulivo ha voglia di ritornare tra la gente e di ripartire dai bisogni di tutti i cittadini. E’ di questo tenore infatti l’iniziativa presentata dalle forze politiche del Centrosinistra e dall’Italia dei valori per la distribuzione di 100mila questionari sulla qualità della vita in provincia di Varese. La coalizione conta di raccogliere una sorta di analisi dello stato del nostro territorio, attraverso alcuni semplici quesiti, che daranno la possibilità ai cittadini di dare i voti alle proprie città.
Le indicazioni saranno elaborate e presentate alla Assemblea Provinciale della coalizione, il 4 ottobre prossimo. Le tematiche affrontate dai questionari riguardano i servizi, le infrastrutture, il lavoro, i trasporti, la qualità ambientale, tutti gli elementi insomma che concorrono migliorare la nostra vita e che una politica a favore del territorio dovrebbe avere a cuore.
In questo modo il centrosinistra intende raggiungere non solo il tradizionale mondo dell’associazionismo e del sindacato, ma anche i singoli individui, al di là dell’appartenenza politica. «Vogliamo definire le priorità delle comunità locali e provinciali, per questo abbiamo deciso di aprire un filo diretto con tutti cittadini – ha spiegato Stefano Tosi (a destra, nella foto, con Pierluigi Bersani e Alberto Grandi dei Ds), portavoce provinciale dell’Ulivo – proseguiamo in questo modo il lavoro del centrosinistra per ottenere una ampia partecipazione alla nostra futura proposta politica ».
Il centrosinistra si avvia anche a un confronto con Rifondazione Comunista. Il dialogo è aperto, anche se da parte ulivista si mantiene una posizione di rispetto verso la politica di distinzione finora seguita dal partito di Fausto Bertinotti. Il percorso unitario, a livello provinciale, del centrosinistra, è però una realtà forte e consolidata e la distribuzione dei 100mila questionari non fa che confermare quella ricerca di credibilità politica e pragmatismo, che anche a livello nazionale è stata sottolineata con la decisione di sottoporre le candidature a consultazioni primarie.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.