La Galleria apre le porte a ragazzi e famiglie
Il Museo cittadino aderisce alla settimana nazionale della cultura con visite guidate e laboratori. Protagonista anche della manifestazione "Salvalarte-Caccia ai tesori"
Nell’ambito della V Settimana della Cultura, che va dal 5 all’11 maggio, è protagonista anche la Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate con una duplice iniziativa per coinvolgere adulti, bambini e anche intere famiglie alla scoperta dell’arte moderna e contemporanea.
Promossa da Darc (Direzione generale per l’architettura e l’arte contemporanee) – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’iniziativa gallaratese si inserisce nella serie di proposte a livello nazionale artisticamente molto stimolanti.
Visite guidate e laboratori didattici per scuole e famiglie sono i canali scelti dalla Civica Galleria di Gallarate per offrirsi ancora una volta al grande pubblico, aprendosi così a soddisfare sia gli adulti sia i più piccoli.
Le visite guidate per gruppi di adulti alla collezione del museo, una delle più ricche a livello nazionale per patrimonio e ampiezza di periodo storico-artistico rappresentato (i gruppi si intendono composti ogni volta da un numero massimo di 25 persone e la prenotazione è obbligatoria al numero 0331 791266) è la proposta che occuperà tutte le giornate della settimana della cultura, da martedì a domenica (gli orari di apertura del museo sono dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30).
Per le scuole, due i percorsi didattici che impegneranno la settimana: "Viaggio e colore" è dedicato alle scuole elementari e materne, mentre per le medie inferiori e superiori l’argomento del percorso sarà "Gesto, oggetto e spazio elastico".
Ma soprattutto va segnalata l’interessante e importante iniziativa di domenica 11 maggio, destinata alle famiglie e intitolata "Accompagna i tuoi genitori al museo": si tratta di un’interazione tra grandi e piccoli visitatori alla quale la Civica Galleria di Gallarate non è nuova, non solo perché ha già al suo attivo iniziative di domeniche al museo aperte all’intera famiglia, ma anche e soprattutto perché lo spazio museale gallaratese è tra i primi in Italia per la didattica dell’arte e ogni anno conta circa 8mila bambini che partecipano ai suoi laboratori.
Una seconda iniziativa allo scopo di promuovere e valorizzare i beni culturali è poi l’adesione della Civica Galleria di Gallarate alla campagna "Salvalarte – Caccia ai tesori" promossa da Legambiente e giunta alla sua ottava edizione, volta a tutelare i beni culturali del nostro Paese.
Nella settimana compresa tra il 18 e il 25 maggio i musei aderenti all’iniziativa (di cui fa naturalmente parte anche la Civica Galleria) inviteranno i visitatori a partecipare a una sorta di "caccia al tesoro" fra i tesori contenuti nel museo, consegnando un questionario con cinque domande inerenti le collezioni ospitate. Lo scopo è quello di avvicinare gli utenti al patrimonio culturale custodito. Un "gioco", che permetterà di osservare le bellezze della Civica Galleria con un occhio "diverso". E probabilmente di scoprire tanti particolari artistici a cui spesso non si fa caso
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.