Oggi colazione a buffet. A scuola
L'assessorato alla Pubblica Istruzione promuove in modo originale l'educazione alimentare nelle scuole elementari
Latte e cacao, tè con biscotti, fette biscottate con miele o marmellata: una colazione come da copione. Solo che non si consumerà a casa, né al bar, né è uno di quei buffet che nei luoghi di vacanza fanno venire l’acquolina in bocca solo a guardarli.
È una colazione, sì, ma che i bambini delle classi III, IV e V delle dieci scuole elementari di Gallarate consumeranno proprio a scuola.
L’iniziativa, denominata "Oggi faccio colazione a scuola", che ha preso il via in questi giorni e proseguirà sino al 3 giugno è "itinerante" tra le scuole: la proposta si colloca all’interno di un progetto dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Gallarate, dedicato all’informazione e all’educazione alimentare, che ha preso il via nel marzo scorso con un incontro sul tema "Colazione e spuntini", destinato ai membri della Commissione Mensa.
Questa volta, invece, i destinatari sono proprio i bambini.<<L’iniziativa "Oggi faccio colazione a scuola – spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Gallarate Ivan Vecchio – vuole indurre i bambini a prendere coscienza dell’importanza di una colazione corretta ed equilibrata e a valorizzare questo momento della loro giornata alimentare>>.
Gli incontri si svolgeranno nei locali adibiti a refettorio dalle 8.30 alle 10.00 e prevedono una breve introduzione degli esperti sull’importanza di una colazione corretta e completa all’interno della dieta quotidiana.
La proposta della colazione sarà a buffet, con una scelta guidata dei cibi.
Gli alimenti proposti vanno dal latte allo yogurt, dal tè al cacao, biscotti, fette biscottate, pane, marmellata, miele, frutta e succhi di frutta. Degli alimenti saranno anche offerte alternative dietetiche per soddisfare le esigenze di bambini allergici o intolleranti che seguono diete speciali.
Infine i dati sui consumi e sul gradimento dell’iniziativa verranno raccolti per poter essere elaborati e presentati agli insegnanti, agli alunni e ai componenti della Commissione Mensa.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.