Raddoppia in sei mesi la raccolta differenziata

La "rivoluzione rifiuti" ha cambiato in poco tempo le abitudini dei cittadini. La raccolta si attesta al 57 per cento

La raccolta differenziata raggiunge il 57 per cento. La rivoluzione della raccolta rifiuti a domicilio, iniziata 6 mesi fa circa, ha fatto sì che il dato si sia quasi raddoppiato in poco tempo.
Le regole introdotte sono state molte e per i cittadini i primi mesi si sono contraddistinti per un drastico cambio di abitudini. Situazione che sta comunque portando dei risultati alquanto soddisfacenti. 
Recentemente, all’inizio dell’anno, l’amministrazione comunale, dopo il primo periodo di rodaggio per far abituare i cittadini alle nuove regole per la raccolta dei rifiuti, ha introdotto due ispettori dell’ambiente che, tra l’altro, avevano, ed hanno, il compito di vigilare sulla corretta applicazione delle regole. Dopo un primo periodo informativo, da qualche settimana, i due ispettori dell’ambiente possono anche emettere delle multe ai trasgressori.
«La raccolta differenziata sta andando molto bene – commenta soddisfatto anche il consigliere delegato all’ecologia Massimo Beneggi – L’umido è al 19 per cento e potrebbe crescere ancora. I disagi per i cittadini sono ormai limitati a qualche situazione condominiale o a qualche via decentrata, ma si tratta di piccoli problemi risolvibili. La pulizia delle strade del centro è migliorata e stiamo lavorando sulle periferie proprio per evitare discriminazioni con le realtà decentrate». 


Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Maggio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.