Scuola devastata dai vandali, rimandati a casa i bambini
Banchi, quaderni e registri distrutti. I responsabili non hanno portato via niente. La direttrice: «Per la comunità un segnale di forte disagio»
| Sono entrati nella notte, hanno letteralmente messo a soqquadro tutte le aule e se ne sono andati senza rubare nulla. È accaduto alla scuola elementare "Milite Ignoto" di Caronno Pertusella dove oltre 130 bambini, giunti per svolgere le regolare lezioni, sono stati rimandati a casa perchè la scuola era totalmente inutilizzabile. I vandali hanno distrutto gran parte del lavoro fatto dai bambini in un anno scolastico ed hanno sparso per tutta la scuola i registri di classe e il contenuto degli armadi. I carabinieri stanno effettuando le indagini di rito, ma l’individuazione dei responsabili sembra essere molto difficoltosa. Desta molta perplessità il fatto che non non sia stato rubato assolutamente nulla. Da giovedì la scuola era rimasta chiusa per il lungo ponte del primo maggio. Non si sa quindi con precisione quando i vandali abbiano agito. Stando a una prima ricostruzione dei fatti, i vandali sono entrati dal corridoio che collega la palestra al plesso della scuola, distruggendo con un grosso sasso i vetri antisfondamento dell’entrata. Una volta all’interno della struttura, pare abbiano agito indisturbati per ore. «Per fortuna hanno risparmiato l’aula computer, la sala mensa e la biblioteca – spiega preoccupata Clara Mondin, direttrice scolastica dal ’91 – Non ho mai visto una cosa del genere. Il fatto che non abbiano portato via niente deve far pensare. Tutta la comunità deve prestare attenzione a questo fatto che, probabilmente, è un forte segnale di richiesta d’attenzione da parte di un gruppo di giovani che vivono un momento di profondo disagio. Inoltre, ci auguriamo che in futuro la scuola possa essere dotata di un miglior sistema d’allarme». Intanto a mezzogiorno di lunedì è arrivato il via libera dei carabinieri per poter pulire la scuola. «Per fortuna è stato risparmiato tutto il materiale amministrativo come le pagelle – prosegue la direttrice – Adesso abbiamo chiesto e ottenuto il potenziamento del gruppo bidelli: impiegheremo tutta la giornata a pulire, ci auguriamo che la scuola possa riprendere la sua normale attività martedì mattina». Oltre ai bidelli sono al lavoro per ripulire la scuola anche le insegnanti e un gruppo di genitori offertisi volontari. |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.