Volontariato in piazza e mille studenti contro il tabacco

È stata presentata la giornata della solidarietà e del volontariato organizzata dall'amministrazione comunale

Trentacinque associazioni di Busto Arsizio scendono in piazza per la giornata del volontariato e della solidarietà. 957 studenti delle scuole cittadine corrono per dire no al fumo e venerdì la città diventa capitale europea sui temi della disabilità. I prossimi giorni hanno i colori dell’impegno sociale e nella mattina di giovedì 29 a Palazzo Gilardoni, sede del municipio, il sindaco Luigi Rosa e l’assessore ai servizi sociale Franco Mazzucchelli hanno presentato la giornata del volontariato e della solidarietà di sabato 31. Una manifestazione che si combina con la giornata mondiale senza tabacco e quella nazionale del respiro e che si svolgerà nelle centrali piazza s.Giovanni e via Milano.
Sarà l’occasione per trentacinque associazioni di presentarsi alla città, di trovare un momento di aggregazione e contatto e perché no, coinvolgere nuovi volontari. Per farlo allestiranno banchetti informativi in via Milano per tutta la giornata. Ma in piazza ci saranno anche i gazebo della Lega italiana lotta contro i tumori e l’Azienda ospedaliera di Busto Arsizio. In questi spazi i fumatori potranno svolgere dei test per misurare il monossido di carbonio presente nei polmoni, mentre tutti i cittadini potranno effettuare test spirometrici (esame che misura la capacità polmonare). 
Al tabacco dicono no quasi mille studenti delle scuole cittadini, con una piccola rappresentanza che arriva da Sesto Calende. Grazie alla collaborazione del Provveditorato agli studi di Varese, è stato possibile raccogliere un numero davvero elevato di adesioni per la "Stra-Busto no smoking" una gara podistica di un chilometro e trecento metri che partirà alle nove di mattina da piazza san Giovanni per ritornarci dopo avere percorso via Milano, via Fratelli d’Italia, via Zappellini, via Borroni, via Montebello e piazza S.Maria. Alle undici seguirà la benedizione di monsignor Livetti e la premiazione degli studenti ai quali saranno consegnati magliette e gadget offerte dagli sponsor. La gestione tecnica della gara è stata affidata all’Assb, l’Associazione delle società sportive bustesi e all’Atletica san Marco.
La manifestazione è patrocinata dalla provincia di Varese, dall’Asl e dall’Azienda ospedaliera di busto Arsizio. 
«Si tratta di un momento significativo di aggregazione fra le associazione e di presentazione alla cittadinanza, che può comunicare quanto il volontariato fa nel rispondere al bisogno altrui e offrire il suo aiuto» ha detto l’assessore Mazzucchelli. «La folta partecipazione di studenti alla gara podistica, dimostra e testimonia quanto il mondo della scuola sia inserito nel tessuto sociale» ha invece commentato Marco Bussetti, coordinatore provinciale per l’educazione fisica del Provveditorato agli studi di Varese. 
Venerdì mattina invece Busto Arsizio ospita a Malpensafiere un convegno europeo sulla disabilità. Partirà alle nove di mattina con i saluti istituzionale e proseguirà per tutto il giorno con l’intervento di esperti.   


Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.