Addio amaretti, chiude la Lazzaroni

La comunicazione ai sindacati. Entro fine mese potrebbe già cessare la produzione. Rimane aperto solo lo stabilimento in Abruzzo

Settantatre lettere di mobilità. Sono le missive partite oggi, lunedì 9, dalla dirigenza della Lazzaroni e destinate ad altrettanti dipendenti dell’azienda storica del saronnese. Se entro fine mese non cambia la situazione la Lazzaroni cesserà di esistere.
L’azienda era da tempo in guai economici e la dirigenza aveva già annunciato una possibile riorganizzazione di tutto l’apparato. Oggi, 9 giugno, la notizia dell’avvio dell’iter burocratico per il licenziamento dei dipendenti saronnesi. Altri 13 continueranno a lavorare, ma si tratta di impiegati del settore amministrativo, settore che serve anche la sede distaccata che quasi quattro anni fa è sorta a Isola del Gransasso in provincia di Teramo e dove lavorano circa 120 dipendenti.

Con la Lazzaroni, situata al confine tra Saronno e Uboldo, si chiude anche un pezzo di storia del saronnese. I rinomati “Amaretti si Saronno”, conosciuti in tutto Europa, non saranno più prodotti nel sud della provincia. Infatti, dopo il primo spostamento dello stabilimento nel centro Italia, a Saronno era rimasta solo la produzione degli amaretti. Ma la situazione non è migliorata e la proprietà, tra cui anche la famiglia Citterio, ha dovuto prendere la drastica decisione.

L’ipotesi della chiusura dello stabilimento saronnese era già emersa diversi mesi fa, quando la dirigenza dell’azienda aveva chiuso un altro magazzino. Le voci erano però state smentite da dichiarazioni ufficiali. Il mese scorso l’annuncio ai sindacati: il nuovo amministratore delegato aveva dichiarato di dover ricorrere a un ridimensionamento, non necessariamente alla chiusura. 
Da allora sono scattate una serie di dichiarazioni da parte di onorevoli, sindaci, dal presidente della Provincia di Varese, tutte volte a salvaguardare l’azienda nata nel 1888. Oggi la decisione definitiva a la comunicazione ai dipendenti.
Per mercoledì mattina i sindacati hanno già convocato una conferenza stampa all’interno dell’azienda.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Giugno 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.