Black- out, mezza provincia senza elettricità
Varese – Una decina di comuni nell'Alto Varesotto senza energia elettrica fino a mezzogiorno. Nel pomeriggio il disagio si ripeterà, toccando anche il sud del Varesotto. A MIlano interi quartieri al buio
Disagi per gli utenti a causa dei blackout elettrici previsti dall’Enel nella giornata di oggi. Aumentano i consumi a causa del caldo e i gestori hanno deciso di privare non solo alcune aziende con i contratti “interrompibili”, ma anche diverse utenze private.
Dalle 10.30 di questa mattina sono senza luce i comuni di Orino, Azzio, Gemonio, Cocquio Trevisago, Castello Cabiaglio, Gavirate, Angera, Ispra, Monvalle Besozzo, Caravate e Cittiglio, dove però l’ospedale, in quest’ultimo caso, è alimentato da una linea alternativa. A questo elenco si sono aggiunti anche Laveno Mombello e altri piccoli centri della zona. Il disagio, originariamente previsto fino alle 12, è stato prorogato fino alle 13.30, anche se è molto probabile che la mancanza di energia elettrica si ripeterà nel pomeriggio, tra le 15 e le 17.
Diversi i disagi da parte degli utenti. I centralini dei comuni interessati dall’interruzione dell’erogazione di energia elettrica sono stati subissati di chiamate di protesta. Il blackout, anticipato dai media, non è stato infatti annunciato dall’Enel con comunicati o avvisi che sembra non siano giunti tempestivamente ai comuni. Sempre nel pomeriggio è previsto il blackout controllato nel sud della provincia nei comuni Cavaria e Albizzate. Per il momento i vigili del fuoco non segnalano interventi collegati al black-out.
La scelta da parte dei gestori di togliere l’energia elettrica nel momento di maggiore domanda si è registrata anche nelle grandi città e a macchia di leopardo e a rotazione su tutto il territorio nazionale. L’Aem di Milano ha fatto sapere che dalle 9 è in corso l’interruzione dell’energia elettrica nelle zone di sud est e sud ovest del capoluogo lombardo; si tratta di interruzioni di due ore che interesseranno a rotazione anche altre zone della città. Nel frattempo la situazione sta mettendo a dura prova i vigili del fuoco, intervenuti in almeno 500 interventi per persone bloccate negli ascensori, e le forze dell’ordine, chiamate a regolare il traffico a causa dei semafori in tilt. A Milano i disagi continueranno almeno fino alle 20.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.