Macchia oleosa alla foce del Tresa

L’allarme lanciato da alcuni privati. Applicati i salsicciotti contenitivi. Si attendono le analisi dell’Arpa

Una macchia oleosa di discrete dimensioni è stata segnalata nella foce del fiume Tresa, a Germignaga, nella giornata di ieri, lunedì 9 maggio. A dare l’allarme alcuni privati che hanno contattato il comune per segnalare una sostanza che galleggiava in località “Boschetto”, l’area verde adibita anche a camping, proprio dietro il “Cinema Italia”. Ancora ignota la sostanza che è venuta a contatto con l’acqua: da una prima ricostruzione potrebbe essersi trattato di un agente oleoso o di un derivato del catrame, che ha raggiunto il fiume e poi, qualche decina di metri più a valle, le acque del lago Maggiore, forse scaricato da un pozzetto nei pressi di un cantiere.
Le indagini per accertare le responsabilità sono tuttora in corso. Dall’ufficio tecnico del comune fanno sapere che è attesa in queste ore una comunicazione da parte dell’Arpa, l’Agenzia regionale per l’ambiente, che è intervenuta per operare le analisi al fine di individuare la natura precisa della sostanza. Attualmente, guardando la foce del Tresa, nella parte sinistra del fiume, proprio allo sbocco nel Verbano si notano ancora i “salsicciotti contenitivi” posti dai vigili del fuoco nel tardo pomeriggio di ieri, subito dopo aver ricevuto l’allarme. Della sostanza, però, questa mattina non v’era traccia. Il timore è che possa essersi trattato di un agente solubile in acqua e che la sostanza inquinante sia andata a sommarsi alle tante che periodicamente si immettono abusivamente, a volte per disattenzioni, spesso per eccessiva leggerezza o ancor peggio con dolo, nelle acque del lago Maggiore.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Giugno 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.