Udc avanti tutta
Il neo segretario cittadino Claudio Marelli traccia un bilancio del Congresso. Eletto il comitato cittadino
|
Si è svolto il primo congresso cittadino di Gallarate dell’UDC – Unione dei Democratici Cristiani e dei Democratici di Centro. Sede dell’evento, l’Istituto Canossiano di via Poma a Gallarate, che ha visto la presenza, tra gli altri, di esponenti di partito cittadini quali il capogruppo UDC in Consiglio comunale gallaratese Quintino Magarò, oltre che l’assessore alla Pubblica Istruzione Ivan Vecchio. Al congresso hanno inoltre preso parte importanti esponenti politici di partito, tra i quali l’europarlamentare Paolo Pastorelli, il capogruppo alla Camera dell’UDC Luca Volontè, l’Assessore Provinciale al Bilancio Christian Campiotti, il segretario provinciale Antonio Chierichetti e il Consigliere Nazionale UDC Giovanni Pedrinelli. Abbiamo chiesto al segretario cittadino UDC di Gallarate, Claudio Marelli, di tracciare un bilancio dell’appuntamento gallaratese.
Qual è stato il tema del recente congresso gallaratese? "Il recente meeting dell’UDC è stata l’occasione – spiega il segretario gallaratese Claudio Marelli – per ripercorrere le scelte poste in essere dall’UDC cittadino nei mesi scorsi, e altresì per approfondire la futura linea politica".
Più in dettaglio, su quali argomenti si è sviluppata la discussione? "In particolare, l’UDC ha sottolineato l’importanza del ruolo ricoperto nella maggioranza consiliare, il leale sostegno garantito al sindaco Mucci, frutto dell’apprezzamento del lavoro fin qui svolto dall’Amministrazione comunale da lui guidata: per esempio, l’arredo urbano in centro storico e la pedonalizzazione, il completamento a metà legislatura delle opere pubbliche previste nel programma, lo stanziamento dei fondi necessari per la messa a norma degli edifici scolastici, la previsione di un polo scolastico accentrato all’area ex Cantoni, e così via".
Quali sono i principi generali cui l’UDC si ispira? "L’UDC è un partito di Centro, alternativo alla sinistra, che si ispira ai valori del cattolicesimo democratico. L’UDC si colloca all’interno della Casa della Libertà. Il nostro partito vuole unire il valore delle libertà, che è necessariamente anche libertà economica e di mercato, con quello della solidarietà. Vogliamo riformare lo stato sociale mettendo al centro delle politiche sociali la famiglia e le reti di solidarietà che a partire dalla famiglia si svolgono. Al centro del nostro programma, del resto, sta la difesa della persona umana e delle comunità, della famiglia, al Comune, alla Regione per finire all’Italia intera e all’Europa, in cui essa si sviluppa ed espande. Difendere la persona è difendere la vita, dal concepimento fino al termine naturale, ed è difendere l’ambiente in cui essa si svolge, sia quello naturale, sia quello morale e spirituale". COMPONENTI COMITATO CITTADINO ELETTI: Marelli Claudio Segretario Vecchio Ivan Vice segretario Gnocchi Massimo Responsabile organizzativo Orlando Michele Tesoriere Magarò Quintino Nichele Stefano Bertani Francesca Vecchio Rocco Pezzano Angelo Castagna Gabriele Romani Giuseppe Rigliano Andrea Girotti Parteciperanno al Comitato cittadino con voto consuntivo (giacchè non figurano tra gli iscritti cittadini): Patrini Luigi Celano Vincenzo Fragomeni Cosimo Palmieri Andrea Cusumano Michele Crespi Gabriele |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.