Anche a Varese tappa di “Acqua per la pace”
Varese – Alla festa dell’Unità ospite anche l'associazione di volontariato "Yacouba per l'Africa" recentemente costituitasi in provincia di Varese per sostenere un progetto di solidarietà in corso nel Mali
L’acqua, bene prezioso per la vita, è sempre più spesso al centro di conflitti, in tutto il modo, per il controllo delle sorgenti e delle risorse che essa rappresenta. Per questo motivo è importante comprendere le dinamiche della solidarietà che si muovono attorno a questo problema. E per ascoltare una testimonianza diretta del lavoro di chi si impegna su questo fronte la Festa dell’unità di Varese offre due importanti spunti.
La Schiranna sarà infatti questa sera, 4 luglio, un tappa della campagna nazionale “Acqua per la pace” lanciata dalla Coop. SI tratta di una campagna che ha l´obiettivo di portare acqua potabile nelle scuole e nelle comunità che ne hanno immediato bisogno, specialmente nelle regioni dell’Africa e dell’Asia più colpite dalla siccità, dove si muore di sete; per questo la campagna è condotta in collaborazione con importanti Organizzazioni Non Governative (Unicef, Medici senza frontiere ed altri) allo scopo di realizzare progetti in Angola, Burkina Faso, Palestina, Sierra Leone, Congo, Etiopia, Tanzania, Eritrea, Camerun, Uganda. Con questa campagna Coop si impegna a versare fondi per oltre 1 milione di euro e mette a disposizione la propria organizzazione affinché questi fondi raggiungano i destinatari e gli scopi prefissi, senza intermediazioni a rischio.
Per consentire di contribuire all’iniziativa è attivato il c/c postale n. 76650019, intestato a Coop-Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori, utilizzando la causale ACQUA PER LA PACE.
Il secondo tema che verrà proposto, sempre collegato con il problema della penuria d’acqua, avrà una portata più “varesina”. Sarà ospite, infatti, l’associazione di volontariato recentemente costituitasi a in provincia di Varese, Yacouba per l’Africa per promuovere l’educazione, la salute, il lavoro e che illustrerà il progetto di solidarietà in corso nel Mali. L’iniziativa prevede testimonianze e proiezione di diapositive.
La serata fa seguito a quella dedicata ai “niños di Argentina” che si è tenuta venerdì scorso con la presenza dell’onorevole Marina Sereni responsabile esteri dei DS.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.