Funerali più cari, serve un accordo

Il Prc denuncia: se Agesp sospende il servizio di trasporto funebre, gli esercenti alzeranno i prezzi

I funerali a Busto Arsizio costeranno di più. Il mercato del caro estinto infatti potrebbe incontrare delle variazioni a tutto beneficio delle pompe funebri. A determinare questo variazione nei costi dei funerali sarà la soppressione del servizio di trasporto funebre eseguito dall’Agesp, la ex municipalizzata del comune. A sostenerlo è il gruppo consigliare di Rifondazione comunista che sull’argomento ha steso una risoluzione da presentare al Sindaco in consiglio comunale.
Secondo le informazione del Prc, Agesp sospenderà il trasporto funebre. Dal 1996 infatti questo servizio è stato acquisto dall’amministrazione comunale tramite l’azienda. Oltre al trasporto funebre a carico dell’azienda ci sono attualmente la pulizia dei tre cimiteri cittadini e altri servizi accessori legati all’attività cimiteriale. "A quanto ci risulta Agesp ha deciso di cessare il servizio perché non è congruo" dice Antonio Corrado, capogruppo di Rifondazione.
Se dall’Agesp ancora non sono arrivate notizie in merito, il Prc già pensa alle conseguenze e ai possibili rimedi. Ed è facile immaginare che i prezzi effettuati dalla ex munipalizzata, fissati dalle tariffe comunali, fossero a buon mercato. Con la sua presenza sulla piazza gli esercenti del settore erano costretti a prezzi contenuti. Questa è la teoria che Corrado esporrà all’Amministrazione comunale alla quale chiederà un tavolo per discutere sui prezzi con gli addetti ai lavori.

"Il servizio di Agesp serviva a calmierare il mercato e forse gli esercenti delle pompe funebri spingeranno per creare un cartello con i prezzi maggiorati – dice Corrado – per questo ho chiesto che si attivi un tavolo di trattativa e analisi con le imprese addette al trasporto funebre per svolgere l’attività calmierativa del mercato e delle tariffe che ha svolto, in questi anni, Agesp".

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Luglio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.