«Il teleriscaldamento migliorerà l’ambiente»

Il gruppo consiliare di rifondazione loda il lavora dei comitati, ma ritiene che una soluzione valida sia il teleriscaldamento

Il lavoro del comitato di Borsano è ottimo, ma serve di più per tutelare la salute dei cittadini. È quanto sostiene Antonio Corrado il capogruppo in consiglio comunale di Rifondazione comunista a Busto Arsizio, che interviene, come hanno fatto i comitati di quartiere e in particolare quello borsanese sulla privatizzazione dell’Accam. 
«Il comitato sta facendo un ottimo lavoro di monitoraggio su quello che progettano il consorzio Accam e Amministrazione comunale, e sta pressando tutti per far tutelare i criteri del rispetto ambientale, ma non deve dimenticare che, il ritorno economico che chiede, non basterà mai a compensare i tumori e le malattie alle vie respiratorie che da trent’anni sono indotti nella popolazione».
In questo quadro si inserisce la proposta presentata nelle settimane scorse per promuovere uno studio di fattibilità sul teleriscaldamento. Insomma per Rifondazione occorre unire le forze  lavorare per portare avanti questo progetto. «Questa richiesta è da inquadrare e spingere proprio nell’ottica della tutela ambientale e della salute della gente, il progetto di spegnere le caldaie a Borsano è per noi indispensabile se vogliamo cominciare a ragionare per la salute, fermo restando il risparmio economico ottenibile, che per noi non ha la benché minima importanza rispetto al grande passo in avanti a livello ambientale che si potrebbe ottenere ovviamente».
Rifondazione torna infine a sottolineare la sua opposizione  alla necessità di incrementare la termodistruzione per poter attivare il teleriscaldamento. «Altrimenti, per usare un modo di dire ad hoc, cadremmo dalla padella nella brace» conclude Corrado.

Tutti gli eventi

di aprile  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Luglio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.