Impianto di compostaggio: vicenda chiusa con il silenzio della giunta

L'intervento del circolo locale di Legambiente

Riceviamo e pubblichiamo
Abbiamo appreso con rammarico la decisione dell’Amministrazione comunale di voler affidare ad un legale l’incarico di valutare le procedure relative all’impianto di compostaggio, per poter prendere in considerazione l’ipotesi di annullamento. 
Termina così il silenzio che era calato con l’insediamento dell’attuale Amministrazione un anno fa, anche se era evidente che l’impianto in questione, fortemente voluto dalla giunta Uslenghi, non appassionava gli attuali Amministratori. A nostro parere si sta perdendo una buona occasione per dimostrare che il ciclo virtuoso innescato dalla raccolta differenziata si chiude, attraverso il riciclaggio, in impianti con un impatto ambientale notevolmente inferiore rispetto agli inceneritori e alle discariche che ancora oggi vanno per la maggiore. 
Certo anche un impianto di compostaggio deve essere realizzato tenendo ben presenti i criteri di minimo impatto e per questo, da sempre, abbiamo chiesto che fosse realizzato valutando l’ubicazione migliore possibile di comune accordo con i Cittadini. 
Purtroppo l’auspicato confronto fra Amministratori e Cittadini è sempre stato eluso dalla Giunta precedente e l’attuale non ha trovato di meglio che tentare di chiudere la partita nel silenzio generale. 
Speriamo almeno venga ufficialmente chiarito il motivo della decisione.

LEGAMBIENTE CIRCOLO "IL PRESIDIO"
 CASSANO MAGNAGO 
Il presidente Mauro Gnocchi
.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Luglio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.