Piano antismog: la Regione fa dietrofront?

Per i Verdi il Pirellone non può fare solo prevenzione, ma deve integrare con i provvedimenti drastici previsti dalla delibera regionale

Il piano preventivo delle misure antismog potrebbe addirittura sostituire la delibera regionale che regolamenta le fasi di emergenza dell’inquinamento atmosferico. L’allarme è stato lanciato nel pomeriggio di giovedì dal capogriuppo regionale dei verdi carlo monguzzi. oggi infatti il piano di misure preventive antismog è stato presentato ad alcuni amministratori delle aree critiche. Stando a quanto riferito da Monguzzi, la regione sarebbe ben intezionata ad affidarsi a questa prohrammazione preventiva, ignorando le misure drastiche che prevedono la limitazione della circolazione quando le polveri fini sono sopra i livelli di legge.

«Se non conoscessi Bernardo, direi che non sa quello che ha detto, anche se ha parlato un suo collaboratore. Ma siccome lo conosco e lo ritengo una persona intelligente e preparata, confido in una sua pronta dichiarazione tesa a tranquillizzare i cittadini lombardi – ha dichiarato Monguzzi – Se fosse vero quello che è stato detto dalla Regione oggi a porte chiuse agli amministratori, significherebbe che si decide di fare prevenzione e di abbandonare la terapia in caso dell’insorgere di una malattia. Ma non si può dire facciamo prevenzione e il piano non può sostituire la delibera attualmente in vigore ma deve integrarsi con essa, come chiede una mozione votata dal Consiglio regionale».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Luglio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.