Poca pioggia e temperature in aumento
Provincia – Qualche temporale in arrivo ma non si placherà la grande sete. Riduzione dei consumi? Un sondaggio rivela: italiani disposti a rinunciare alla lavatrice
O la luce o l’acqua. Le due emergenze dell’estate, in un Italia disorientata, si intrecciano, e ritornano di attualità, a giorni alterni.
Ora tocca alla siccità, che dalle nostre parti ha abbassato il Lago Maggiore qualche metro al di sotto dei livelli abituali, ma che ha prosciugato tutta la corona fluviale dell’Italia del Nord.
Oggi la protezione civile ha deciso una cabina di regia a livello nazionale per gestire l’emergenza.
In ogni angolo della pianura Padana, gli occhi sono puntati verso il cielo.
A Varese, la situazione, avrà solo brevi, consolatori miglioramenti.
Secondo il centro geofisico prealpino di Campo dei fiori, sono previsti temporali in serata (mercoledì), e tempo variabile giovedì mattina. Venerdì il tempo migliorerà, con la possibilità di qualche rovescio isolato in serata. Sabato e domenica, invece, è previsto sole e temperature in aumento. La sete continua, dunque.
Prepariamoci a riaprire il dibattito sui consumi. Nei giorni scorsi, Varesenews ha raccontato alcune storie di cittadini alle prese con la carenza di acqua. Se in alcuni comuni sono stati vietati gli usi non indispensabili, in altri, come a Viggiù, sono intervenuti i vigili del fuoco.
Il tema delle riduzione dei consumi, fine a qualche giorno fa confinato in alcune nicchie di cittadini sensibilizzati, sta diventando di stretta attualità.
Un sondaggio realizzato dalla Swg di Trieste ha cercato di capire a che cosa sono disposti a rinunciare gli italiani per evitare, ad esempio, un rischio black out. Il 44% degli intervistati ha risposto che può fare a meno della lavastoviglie, l’elettrodomestico considerato meno essenziale. Nessuno invece vuole privarsi della lavatrice. Solo il 3% lo farebbe.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.