Area delle Nord, Rifondazione dà la sveglia al governo cittadino
Il Prc consegna al sindaco una richiesta affinché si avviino progetti urbanistici e viabilistici sull’area delle Nord
| Sono passati degli anni dall’ultimazione della stazione ferroviaria delle Nord a Busto Arsizio, eppure l’area che la circonda non è stata ancora riqualificata e adeguata agli sviluppi urbanistici che negli anni in molti hanno progettato o meglio sarebbe dire sognato. Ora è arrivata anche la fermata del Malpensa eExpress che potrebbe incrementarne l’utilizzo, ma di progetti neppure l’ombra. A spronare l’amministrazione comunale questa volta è il gruppo consigliare di minoranza di Rifondazione comunista che ha chiesto al sindaco di avviarsi uno studio di natura urbanistica e viabilistica. «Un progetto per poter, finalmente, riconfigurare la cosiddetta “area delle nord” in maniera da renderla maggiormente fruibile dalla cittadinanza» spiega il gruppo formato da Antonio corrado e Angelo Lofano.
Senza contare che intorno alla stazione, in alcuni casi, regna il degrado. «Tutta la zona antistante la stazione con il parcheggio compreso non è oggetto, al momento di alcuna manutenzione e programmazione urbanistica e viabilistica – ripetono i consiglieri – tanto da non avere neppure una linea urbana di bus che possa servire i pendolari e gli utenti dei treni in genere».
L’area delle Nord rappresenta uno dei progetti di rilancio urbanistico più importanti per la città. Le carti vincenti di questa stazione dovrebbero essere la vicinanza con l’hub internazionale di Malpensa, di cui Busto Arsizio avrebbe dovuto diventare la porta di ingresso, e l’interscambio con la linea delle ferrovie dello Stato. Ma fino ad ora il rilancio non si è visto e anche il comune di Busto arsizio ha brillato poco quanto a intraprendenza. Ora servono i progetti e a chiederli sono in molti.
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.