Quattromila tessere magnetiche per le scuole

Il servizio di mensa diventa informatico. Confermato il sistema delle fasce di reddito e l'accertamento Isee

Addio buono pasto cartaceo, arriva la tessera magnetica. Tutti gli alunni delle scuole materne, elementari e  medie inferiori avranno  un’unica tessera personalizzata contenente tutti i dati del bambino, e il pasto verrà richiesto direttamente facendola scorrere in un’apposita macchinetta posta all’ingresso delle scuole. Nome in codice: badge. Come già annunciato la scorsa primavera, verrà così semplificata la procedura collegata al servizio mensa.

Soddisfatto il padre di questa piccola rivoluzione, l’assessore alla pubblica istruzione Ivan Vecchio: «In questi giorni – spiega  – stiamo spedendo a tutte le famiglie dei quattromila bambini che potenzialmente usufruiscono del servizio di mensa scolastica una circolare esplicativa della nuova procedura. Il badge verrà consegnato dalla scuola all’inizio del nuovo anno scolastico ed è programmato in modo che, al suo passaggio nell’apposita macchina per prenotare il pranzo giornaliero, vengano archiviate tutta una serie di informazioni, soprattutto quelle relative al numero di diete particolari per eventuali allergie, intolleranze alimentari o motivi religiosi». 

La richiesta della dieta in bianco, invece, dovrà essere accompagnata da una richiesta scritta dei genitori motivata da indisposizione del momento.

Il badge dovrà inoltre essere caricato in alcuni punti fissi: all’Economato del Comune di Gallarate, a Palazzo Broletto, ma anche in una decina di cartolibrerie dislocate su tutto il territorio comunale: l’elenco completo e definitivo sarà comunicato nei prossimi giorni. L’informatizzazione permetterà all’archivio di sapere con esattezza anche eventuali pasti consumati e non pagati per insufficienza di credito sulla tessera: il pagamento di questi verrà decurtato alla successiva ricarica della carta.

Attenzione però: per chi non l’avesse ancora fatto, si potrà richiedere l’adeguamento del costo pasto alla propria fascia Isee. Diversamente, si è inseriti automaticamente in quarta fascia, la più costosa. 

Le fasce Isee: 

I fascia fino a euro 4.200……………..0,10 euro per pasto
II fascia fino a euro 10.330…………..2,84 euro
III fascia fino a euro 20.100,00……. 3,36 euro
IV fascia da euro 20.101,00. ………4,13 euro

Per i non residenti la tariffa del buono pasto è di 4,13 euro indipendentemente dalla situazione economica. 

Per i residenti, in caso di più figli, per il primo vale la tariffa prevista per la fascia di appartenenza, per il secondo si applica la tariffa della fascia immediatamente inferiore, per i successivi la tariffa è quella della seconda fascia (tutto questo se il primo figlio appartiene alla III o IV fascia).

Per stabilire in quale fascia si è inseriti, occorre richiedere la certificazione Isee all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Gallarate, via Verdi 2 (telefono 800112656) lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Gli orari dell’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Gallarate (via Verdi, 2), a cui rivolgersi per ogni chiarimento, sono lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30, martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13.00 (telefono 0331 754424 – 0331 754435 – 0331 754437). Si ricorda però che fino al 31 agosto gli Uffici Comunali sono chiusi al pubblico nel pomeriggio.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Agosto 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.