Condono edilizio? Reguzzoni “perplesso” scrive a Tremonti

Varese – Il presidente della Provincia: le finanze si risanano in altro modo

Il presidente della Provincia di Varese Marco Reguzzoni ha inviato al Ministro dell’Economia Giulio Tremonti in cui esprime perplessità sul paventato condono edilizio. Secondo Reguzzoni il provvedimento fa storcere un po’ il naso sia per l’impatto che può avere sul territorio, sia perché alla fin fine mina la stessa certezza dell’ammenda; chi è onesto finisce per sentirsi preso in giro. Questa la sostanza della missiva.
Il provvedimento di condono giunge in un momento in cui la Provincia di Varese ha accresciuto gli sforzi «per far rinascere i propri laghi» e sta lavorando per la definizione di un Piano territoriale di coordinamento provinciale, «azioni queste che rischierebbero di essere fortemente penalizzate».

«La prego pertanto, signor Ministro – prosegue il presidente della Provincia – voler perlomeno considerare le esigenza di tutela ambientale e paesaggistica dei luoghi di maggior pregio, escludendo inoltre quelle situazioni che sono oggetto di contenzioso tra abusivi ed enti locali».

Reguzzoni pone inoltre un quesito sul futuro dei controlli. «Che fine faranno – si domanda Reguzzoni – le sanzioni che la Provincia ha elevato nei confronti dei contravventori?”.

Alla presa di posizione del numero uno di villa Recalcati si aggiunge quella del vicepresidente Giorgio De Wolf: «Condivido la linea espressa dal presidente Reguzzoni. La difesa del territorio è un punto centrale della nostra programmazione che si sta svolgendo attraverso il piano di coordinamento provinciale»

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Settembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.