Dal sentiero Strona partono le vie verdi del Ticino

Sabato 20 settembre inaugurazione del nuovo percorso che dalla città porta al Ticino attraverso i boschi

E’ lungo circa 20 chilometri, costeggia il torrente Strona, si snoda da Gallarate attraverso i boschi di Besnate, Arsago Seprio, Vergiate e Somma Lombardo fino a giungere alle rive del Ticino dove si collega ai percorsi già esistenti del Parco.
Sarà inaugurato sabato 20 settembre, in provincia di Varese, l’itinerario Sentiero Strona realizzato dal Parco del Ticino in collaborazione con la Cooperativa Naturcoop di Somma Lombardo.
L’operazione rientra nell’ambito delle iniziative promosse dal Parco del Ticino per la creazione di nuovi spazi per gli appassionati di trekking e mountainbike.
Si tratta del primo di una serie di itinerari che andranno a costituire una vera e propria rete sentieristica denominata “Vie verdi del Ticino” che si estenderà per circa 120 Km nel territorio Parco del Ticino e che permetterà la connessione di numerosi habitat naturali rappresentando il più importante corridoio ecologico dell’intera zona nord-ovest della Lombardia.
Lungo tutto il percorso si incontrano numerosi elementi di interesse ambientale, storico e culturale: si sfiorano Oasi e  Riserve Naturali e interessanti testimonianze di architettura romanica come l’Oratorio campestre dei Santi Cosma e Damiano risalente al XII secolo.
L’inaugurazione del percorso “Strona” si svolge durante la “tre giorni” che il Parco del Ticino dedica al riconoscimento dell’Area MAB (Riserva della Biosfera) da parte dell’UNESC
O.
All’inaugurazione parteciperanno Maurizio Maggioni, Vicepresidente del Parco del Ticino e Giuseppe Filoni, consigliere d’Amministrazione delegato alla Difesa del suolo e tutela dal rumore e inquinamento elettromagnetico.
Domenica invece si svolgerà l’ultimo appuntamento con il Centro di Informazione Mobile del Parco e dei laboratori creativi per bambini tenuti da Naturcoop al Castello di Somma Lombardo.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Settembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.