“Il cielo in una stanza” una mostra dei bambini per i bambini
La mostra realizzata dagli alunni della scuola "Chicca Gallazzi" è in mostra a Palazzo Cicogna
"Il cielo in una stanza" è il titolo della mostra che è stata inaugurata lo scorso sabato a palazzo Cicogna, in piazza Vittorio Emanuele II a Busto Arsizio.
Si tratta di una mostra fatta dai bambini per i bambini e non solo.
La mostra, che ha il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Varese e degli assessorati alla Cultura di Gallarate e Busto Arsizio, è stata presentata in anteprima al Meeting di Rimini 2003, ottenendo un notevole successo di pubblico, che ha apprezzato le scenografie e gli allestimenti realizzati dai bambini delle scuole elementari “Chicca Gallazzi” di Busto Arsizio e “”Sacro Cuore” di Gallarate.
“Il cielo in una casa” racconta dei momenti della storia in cui Dio ha realizzato il suo desiderio di abitare con l’uomo e delle “case” in cui questo desiderio ha trovato realizzazione e forma.
Dal Paradiso terrestre all’arca di Noé, dalla casa di Nazareth alla cattedrale, dal monastero alle mura domestiche di ogni famiglia, la mostra descrive attraverso immagini e parole i tanti modi con cui la storia dell’uomo viene attraversata dalla presenza di Dio.
Accanto ai lavori originali dei bambini trovano spazio le riproduzioni di opere d’arte – da Giotto a Van Gogh – che hanno messo a tema la casa e le parole di scrittori e padri della Chiesa che hanno raccontato di questa esperienza di appartenenza e affezione.
Il percorso espositivo si conclude con una stanza dedicata al racconto di “Marcellino pane e vino”, la cui storia è sintesi e icona di questa mostra; abbandonato dai genitori e quindi privo di una vera famiglia, il bambino trova nella comunità dei frati che lo accolgono un luogo che diventa casa, occasione di compimento del desiderio di una vita: incontrare la sua mamma.
La mostra rimarrà aperta tutti i pomeriggi fino al 19 ottobre, dalle 16.00 alle 19.00 (escluso il lunedì), la mattina su prenotazione per scolaresche e gruppi.
Per informazioni: Scuola elementare “Chicca Gallazzi”, tel. 0331-679385 e ufficio cultura del comune di Busto Arsizio, tel. 0331-390219 – 0331-390243.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.